Le 10 migliori ricette di polenta
In questa sezione, dedicata alle 10 migliori ricette di polenta, vi proponiamo tante versioni gustose di questo piatto tipico della tradizione italiana.
Tra i piatti unici la polenta è uno dei più facili da fare perché nasce dall'unione di acqua e farina di cereali, in genere mais ma anche farro, orzo, segale e grano saraceno.
Per rendere ancora più gustosa la vostra polenta, potete arricchirla aggiungendo dei tocchetti del vostro formaggio preferito o insaporirla con erbe e aromi oppure accompagnarla con un buon sugo o dei crostini croccanti.
Se a casa avete un vecchio paiolo di rame, potete preparare la polenta secondo la ricetta originale delle vostre nonne: riempite il paiolo d'acqua, salate e portate a bollore e poi versate al suo interno la farina di grano a pioggia, mescolando di tanto in tanto con un bastone, per evitare che si attacchi durante la cottura.
La polenta è un piatto semplice della tradizione contadina, ottimo per essere consumato in inverno, magari durante le feste, miscelando una farina di cereali a grana grossa con dell'acqua e aggiungendo ingredienti saporiti.
Molte regioni dell'Italia centro-settentrionale hanno la loro variante locale: si pensi alle versioni dolci, famose in Toscana, o alla polenta taragna lombarda dal caratteristico colore scuro, molto diverso dalla classica polenta di mais di colore giallo.
Ogni regione aggiunge il suo formaggio tipico alla polenta, in modo che si sciolga durante la cottura, così da renderla più corposa e piena di gusto: in genere potete optare per i formaggi freschi e semi stagionati oppure anche per quelli erborinati come il gorgonzola.
Oltre che come gustoso piatto unico, per esempio in abbinamento alla carne e alla salsiccia e a un ricco sugo al pomodoro e funghi porcini, la polenta può essere cucinata in altri modi: ad esempio, per preparare delle sfiziose portate salate, ottime per essere gustate sia come secondi che come antipasti.
Una volta cotta e stesa su un tagliere per farla raffreddare, potete tagliarla in tanti rettangoli con un filo e poi friggerla nell'olio bollente: otterrete gli scagliozzi di polenta, perfetti per accompagnare salumi come il lardo e verdure come le zucchine, in un aperitivo stuzzicante.
Per un secondo dal gusto più leggero, invece di mangiarla fritta, potrete tagliarla a fette e scottarla in forno per alcuni minuti fino a che le fette non saranno diventate dorate e croccanti all'esterno.