Polenta concia
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di farina di mais
- 150 g di Galbanino In Fette Galbani
- 150 g di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani
- 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
- formaggio grattugiato q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
La ricetta della polenta concia non richiede particolari abilità in cucina. Si tratta infatti di un piatto piuttosto semplice da realizzare, soprattutto avendo cura di munirsi dei giusti strumenti: l'uso di una frusta faciliterà notevolmente la preparazione, aiutandovi a servire in tavola una bontà tutta da gustare! Vediamo insieme tutti i passaggi necessari per preparare la polenta concia:
Iniziate la preparazione della vostra polenta concia portando a ebollizione l'acqua. Salate e versate a pioggia la farina.
Cuocete la polenta a fuoco lento per 50 minuti, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Cercate di mantenere la polenta piuttosto morbida (se necessario aggiungete un paio di mestoli di acqua bollente).
A fine cottura aggiungete il Galbanino in Fette e il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani tagliato a lamelle e mescolate energicamente fino a far fondere i due formaggi.
Sciogliete il Burro Panetto Santa Lucia e versatelo sulla polenta dopo averla distribuita nei piatti. Completate il condimento con il formaggio grattugiato e il pepe. Servite la polenta concia.