Polpettone di melanzane
Presentazione
Ingredienti
- 5 melanzane
- 270 g di Galbanino Galbani
- 2 uova
- 3 spicchi d'aglio
- la mollica di 5-6 fette di pane raffermo
- 50 g di pecorino grattugiato
- 20 foglie di basilico
- pan grattato q.b
- sale q.b
- olio evo q.b.
Preparazione
Se siete curiosi, leggete la nostra stuzzicante ricetta del polpettone di melanzane.
Per preparare il polpettone di melanzane tagliate le melanzane a cubetti senza sbucciarle e sbollentatele per circa 10 minuti. Lasciatele raffreddare, dopodiché poco per volta mettetele in un panno da cucina e strizzatele per eliminare l'acqua in eccesso.
Mettete la polpa di melanzane così ottenuta in una ciotola, aggiungete la mollica di pane, le uova e gli spicchi d'aglio grattugiati. Tritate finemente le foglie di basilico e unitele alle melanzane, insieme al pecorino, a un pizzico di sale e a un filo d'olio.
Impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto compatto, che stenderete su un foglio di carta da forno formando un rettangolo. Tagliate a cubetti il Galbanino e disponetelo sull'impasto, avendo cura di lasciare vuoti un paio di centimetri su tutti i bordi.
A questo punto, aiutandovi con la carta forno, arrotolate il polpettone. Modellatelo fino ad ottenere un cilindro e sigillate bene le estremità. Ungete con un po' di olio e impanate nel pan grattato.
Trasferite su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete in forno a 175° per circa 30 minuti. Quando sarà croccante, estraete il polpettone di melanzane dal forno e fatelo riposare per circa 15 minuti prima di servirlo a fette.