Chi ha inventato la pizza? La vera storia
Acqua, farina, lievito, olio e un po' di sale. Questi sono i pochi ingredienti base che servono per preparare un piatto nato in Italia in tempi antichi, che ha conquistato tutto il mondo con la sua bontà. Qual è questo piatto? Ma la pizza, ovviamente!
Famosa e apprezzata a livello mondiale, tanto da essere considerata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, la pizza è davvero uno dei simboli più importanti del nostro Paese. Profondamente radicato nella nostra cultura, questo simbolo della buona cucina nostrana, affonda le sue radici in un passato molto lontano.
Pensate che una versione più semplice e rudimentale di questo piatto si preparava già nella preistoria. Dalla scoperta del fuoco al forno a legna il passo è stato breve, e proprio da questo antichissimo alimento, piano piano è nato un pane dalla forma appiattita, assimilabile alla focaccia o alla pizza. Le coltivazioni di cereali, e in particolare di grano, trasformate in farina sono state le prime basi per creare un impasto senza alcuna lievitazione da cuocere su delle pietre.
Un tipo di pizza molto semplice, senza pomodoro e formaggio, era già conosciuto e apprezzato anche ai tempi degli antichi Greci. Si trattava di un disco di pasta piatto non uniforme sul quale venivano disposti altri cibi, che poteva anche essere consumato alla fine del pasto. Era tra gli alimenti più noti e diffusi in Grecia, anche se la parola pizza, stando alle testimonianze degli antichi, ha iniziato ad essere adoperata soltanto molto tempo dopo. Si narra che persino Dario il Grande, re dei Persiani, amasse un tipo di pane farcito di datteri e formaggio che molto ricorda una focaccia schiacciata.
Poi, con il tempo e l'arrivo in Italia del pomodoro, la sua ricetta si è arricchita fino a diventare quell'irresistibile meraviglia di sapori che tutti conosciamo. Da allora, l'invenzione di questo piatto rappresenta un motivo di vanto per il nostro Paese, e la sua diffusione in ogni angolo del globo ha dato vita ad un fenomeno di portata tale da suscitare non poche invidie negli altri paesi.
Che si tratti di pizze d'asporto o di pizze surgelate, questo piatto viene consumato in ogni occasione: nelle pizzerie, al ristorante, o più semplicemente in casa, magari in compagnia di amici e familiari.
Insomma, ben nota in ogni dove, dall'Egitto all'Impero Romano, e in varie epoche dal Rinascimento all'Unità d'Italia, la pizza è un piatto dalla storia ricca e interessante, che si è accresciuta di aneddoti e sapori con l'andare dei secoli. Siete curiosi di conoscerla e imparare come è nato questo simbolo culinario e culturale? Allora iniziate a leggere!