I cannellini sono tra le varietà di fagiolo, quelli dal gusto più delicato. Dalla forma piccola e dal colore bianco perlaceo, questo legume si presta alla preparazione di molte ricette con legumi rustiche e saporite.
Se volete mantenere inalterato il sapore e le qualità organolettiche dei legumi, potete cuocere i fagioli al vapore e preparare tante deliziose ricette dal sapore leggero, ma sempre ricco di gusto.
Una ricetta molto classica da realizzare con i cannellini è un contorno gustoso: i fagioli all’olio. La cottura è lenta e proprio per questo il piatto acquisisce un gusto corposo. Seguite questi semplici consigli per realizzare un ottimo piatto. Fate bollire i fagioli all’interno di una pentola con l’acqua insieme a uno spicchio di aglio in camicia, del sale e un rametto di salvia.
Coprite la pentola e cuocete il tutto a fiamma molto bassa. Bisogna aspettare, a partire dal bollore dell’acqua, un altro paio di ore per ultimare la cottura per servirli, dopo averli scolati, con sale, olio abbondante e pepe.
Buoni per piatti caldi, perfetti anche per una ricetta fresca, come l’insalata di fagioli. Un’accoppiata vincente in cucina è sicuramente fra fagioli cannellini freddi e cipolla rossa di tropea; qualcuno unisce anche del tonno sott’olio per un gustosissimo piatto unico facile da preparare, buono da assaporare nelle giornate estive.
Un altro abbinamento interessante li vede insieme al radicchio, che con il suo gusto intenso farà un bel contrasto con quello dolce e delicato dei cannellini. Li potete usare insieme come condimento di un caldo risotto, o anche saltarli in padella, per realizzare uno sfizioso contorno, ideale per una cena o un pranzo adatto ai vegetariani.
Una volta pulito e tagliato il radicchio a striscioline, fatelo stufare in padella assieme al burro fuso e a uno spicchio d'aglio, quindi aggiungete i fagioli. Mantenete bassa la temperatura del fuoco e fate cuocere il tutto con il coperchio per 15 minuti, regolate di sale e pepe e servite. A vostro gusto potete anche aggiungere una nota cremosa, abbinando il gorgonzola alla portata.
Sempre con i cannellini (o meglio ancora con i fagioli toscanelli) è possibile preparare una ricetta piena di sapore: i fagioli all’uccelletto. Famosi in tutta Italia, contorno semplice della tavola di Firenze sono caratterizzati da un sapore corposo. Si tratta di una vera prelibatezza da preparare con facili passaggi per accompagnare i secondi, soprattutto di carne.
Fate bollire i fagioli, come precedentemente spiegato. Per questo passaggio, per lessare i fagioli, potete anche utilizzare la pentola a pressione: in questo modo, i tempi di cottura saranno dimezzati. Poi in una casseruola, fate rosolare uno spicchio di aglio e la salvia; aggiungete i pomodori pelati e fate cuocere il sugo per circa venti minuti. Unite a questo punto, i fagioli, salate e pepate.
Continuate la cottura per altri dieci minuti. Si tratta, appunto, di una ricetta semplicissima. Per un tocco più deciso e saporito, potete aggiungere della salsiccia alla preparazione.
Se, invece, preferire il pesce, allora vi suggeriamo di provare un'ottima zuppa di fagioli e cozze: un piatto caldo prelibato e ideale per i pranzi invernali.