Per dare un tocco sfizioso alla tipica zuppa di cereali potete aggiungere alla ricetta anche i legumi.
La zuppa di legumi e cereali è tipica della Toscana ed è l’ideale nei periodi più freddi dell’anno, soprattutto perché è preparata con alimenti saporiti e se ci aggiungete una spolverizzata di peperoncino, l’effetto calore è garantito.
Preparare i legumi per la zuppa, in questo caso, è molto semplice.
Gli ingredienti per realizzare un ottimo trito di verdure per la zuppa solitamente sono quelli che avete già nella vostra cucina: sedano e cipolla, 1 o mezzo spicchio d’aglio in base alla quantità preparata, 1 costa di sedano, cavolo e un filo d’olio extravergine d’oliva. La scelta degli ingredienti da aggiungere e mettere in padella insieme, dopo averli tagliati a pezzi, dipende anche da quanto volete insaporire i sughi delle vostre zuppe.
Il consiglio che vi diamo è quello di lavare bene i legumi ripulendoli dagli eventuali residui di terra e di lasciarli poi in ammollo per almeno 6 ore avendo cura di cambiare l’acqua almeno ogni ora e mezza, aggiungendo acqua fredda in modo da rendere i legumi più morbidi.
Potete preparare la zuppa con i legumi e i cereali che più vi piacciono. Farro, orzo, grano, fave, ceci, lenticchie, fagioli borlotti, fagioli cannellini, fagioli neri, piselli…. insomma, i vostri preferiti!
Vi suggeriamo inoltre di aggiungere un ingrediente, forse, ancora poco usato nella nostra cucina, cioè i semi disesamo, ottimi per preparare una sfiziosa zuppa da soli o accompagnati da altri legumi e cereali.
Quella che di seguito vi proponiamo è la ricetta sfiziosa più conosciuta. Per preparare la zuppa di legumi e cereali per 4 persone vi serviranno:
- 350 g di legumi e cereali misti secchi;
- 1 cipolla e 1 carota;
- 1 spicchio d'aglio;
- 1 patata;
- 1 gambo di sedano;
- 150 g di pancetta dolce (in alternativa potete usare il prosciutto crudo);
- 1,8 l di brodo vegetale;
- foglie di alloro q.b.;
- rosmarino q.b.;
- timo q.b.;
- pepe q.b.,
- peperoncino q.b.,
- olio extravergine d'oliva;
- un pizzico di sale.
Trascorso il tempo in ammollo, sciacquate nuovamente i legumi e i cereali con un getto di acqua fredda. In una pentola a pressione mettete i legumi e i cereali ripuliti, la patata tagliata in tanti piccoli pezzetti, la carota tagliata a rondelle, 1 gambo di sedano tagliato a rondelle, 1 cipolla tritata e le foglioline di alloro tagliate in piccoli pezzettini. Versate anche l’acqua e lasciate cuocere fin quando non sentite il fischio della pentola a pressione. A quel punto fate cuocere per 15 minuti.
A questo punto togliete la pentola dal fuoco. Preparate adesso il soffritto della vostra zuppa di legumi e cereali: in un’altra pentola mettete un filo d’olio, 1 spicchio d'aglio, un pizzico di sale e la pancetta a cubetti. Fate soffriggere per qualche minuto, poi aggiungete i cereali e i legumi, versate il brodo vegetale e aggiungete qualche foglia di salvia e di timo. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per almeno 1 ora ricordandovi ogni tanto di mescolare. A fine cottura potrete insaporire con gli aromi: il pepe, il rosmarino, il prezzemolo. Un consiglio: prima di servire lasciate riposare per 5-10 minuti.
In alternativa potete provare la zuppacon zucca e orzo perlato. Preparatela lessando i legumi. A parte preparate 200 g di zucca gialla, stufatela in padella con olio extravergine d'oliva e brodo vegetale. Preparate il soffritto e aggiungete zucca e orzo perlato; aggiungete anche i legumi e infine salate e pepate a piacere.
Se amate i piselli, potete provare l’accostamento di piselli e lenticchie, ne rimarrete piacevolmente sorpresi.
Vi consigliamo anche di provare la zuppa di fagioli, da realizzare con fagioli borlotti e pancetta e da accompagnare con ottimi crostini croccanti di pane casereccio, un piatto davvero gustosissimo!
Vi consigliamo anche di provare la
zuppa di farro e fagioli, da realizzare con fagioli borlotti e pancetta e da accompagnare con ottimi crostini croccanti di pane casereccio, un piatto davvero gustosissimo!