Zuppa di farro e fagioli
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di farro
- 250 g di fagioli borlotti freschi
- 100 g di pancetta
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 100 g di passata di pomodoro
- qualche foglia di salvia
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- Certosino Galbani q.b.
Preparazione
Per preparare la zuppa di farro e fagioli, per prima cosa mettete i fagioli secchi in ammollo in acqua fredda per circa 12 ore, dopodiché scolateli e trasferiteli in una casseruola.
Aggiungete lo spicchio d'aglio e qualche foglia di salvia, coprite con acqua fredda e fate cuocere per un paio d'ore, aggiungendo di tanto in tanto altra acqua.
Nel frattempo, tritate finemente la cipolla, tagliate a dadini la carota e il sedano e fateli soffriggere in un tegame con un filo d'olio e la pancetta tagliata a strisce.
Unite la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e lasciate andare il sugo a fiamma dolce per una decina di minuti, quindi riducete in purea poco più della metà dei fagioli e versatela in pentola insieme all'acqua di cottura rimasta, dopo aver eliminato l'aglio e la salvia.
A questo punto, sciacquate il farro sotto l'acqua corrente, sgocciolatelo e versatelo in pentola con circa un litro e mezzo di acqua bollente e un paio di cucchiai di brodo vegetale. Coprite con il coperchio e cuocete per mezz'ora, aggiungendo i fagioli interi solo alla fine. Servite la zuppa di farro e fagioli bella calda, con un filo d'olio a crudo, qualche fiocco di Certosino e una macinata di pepe in superficie con alcune foglie di rosmarino.
In autunno, la minestra di farro e fagioli può essere arricchita dalla zucca a dadini. In questo caso, al posto della qualità cannellini, sono più indicati i fagioli borlotti.