Pizza al tegamino
Presentazione
Ingredienti
Per la base
- 100 g di farina
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 g di lievito granulare di birra
- 65 ml d’acqua
Per il condimento
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 250 g di Bufalina Galbani Santa Lucia
- 200 g di passata di pomodoro
Preparazione
L’impasto per la pizza al tegamino ha bisogno di una lunga lievitazione (è forse l'unico svantaggio di questa ricetta), ma il risultato vi sorprenderà sempre come la prima volta. Seguite questi semplici passaggi per realizzare la pizza al tegamino:
Per prima cosa, mescolate il lievito con l'acqua controllando che si sciolga perfettamente. Versate la farina su un piano di lavoro e iniziate a impastarla versando pian piano l'acqua con il lievito. Infine aggiungete il sale, lo zucchero e l'olio e mescolate ancora.
Lasciate riposare fino a quando l'impasto non avrà raggiunto il doppio del suo volume iniziale (i tempi dipendono dal particolare tipo di lievito che avete utilizzato, ma indicativamente si aggirano sulle 2 ore).
Continuate a mescolare con un cucchiaio di legno per circa 10 minuti, fino a quando l’impasto non risulta liscio e vellutato. Dopodiché, lasciate riposare l’impasto in una boule coperta per 6 ore.
Successivamente prendete l’impasto e stendetelo in un tegamino rotondo in alluminio (o di ferro) di circa 20 cm, abbondantemente unto d’ olio e fatelo riposare, coperto, per altre 12 ore.
Una volta che l’impasto è lievitato, farcitelo con il pomodoro e delle foglioline di basilico e infornate. L’impasto dovrà fare una prima cottura a 200°-220° per circa 15-20 minuti. Ricordatevi di assaggiare la passata: se vi dovesse sembrare leggermente acida potete aggiungere una punta di zucchero o di bicarbonato. Sarebbe davvero un peccato, infatti, rovinare il sapore della pizza a causa del pomodoro
Aggiungete poi la Bufalina Galbani Santa Lucia tagliata a dadini e continuate la cottura in forno statico per 9 minuti a 220°/250°. Per evitare che la mozzarella possa rilasciare acqua durante la cottura vi suggeriamo di lasciarla scolare per una mezzoretta prima di ridurla a cubetti.