Le farine di forza: cosa sono, come riconoscerle e come sceglierle per la pizza
Non tutte le farine di forza sono uguali né sono adatte per ogni preparazione, ma in base alla lievitazione e al tipo di alimenti che volete portare sulla vostra tavola dovete scegliere il tipo di farina di forza più adeguato. Dopo aver scelto quali ricette realizzare e se cuocere al forno o meno la preparazione, dovete decidere, tra gli ingredienti, quale farina usare.
A seconda che vogliate preparare nella vostra cucina l’impasto per la pasta fresca fatta in casa, la pizza e le focacce, i biscotti e i grissini, la scelta della farina deve essere differente. Nonostante la farina sia prodotta sempre a partire da un chicco di grano (e da un determinato tipo di raffinazione), infatti, ognuna ha delle proprie caratteristiche che la rendono unica.
A seconda della forza della farina avrete un impasto elastico o un impasto meno elastico. Un altro consiglio per ottenere un impasto senza grumi è di utilizzare la farina setacciata.
Continuate a leggere se siete curiosi di conoscere quali sono le caratteristiche delle farine oggi disponibili in commercio e qual è il loro utilizzo in cucina: farina di grano duro e farina di grano tenero, farina integrale, farina di semola di grano duro, farine di cereali e farine di mais, farina di grano saraceno e farina rimacinata, farina macinata a pietra e farina raffinata.