Generalmente la farina di miglio viene mescolata alla farina di mais o alla farina di grano saraceno e viene usata per la preparazione di tantissimi prodotti da forno che non hanno bisogno di lievitazione, come biscotti, grissini, crackers, ma anche per quegli alimenti che hanno bisogno di un procedimento un po’ più lungo, come le pizze, le torte dolci e le torte salate.
Con la varietà di miglio bruno è possibile preparare anche un tipo di pane colorato, con l'impasto aromatizzato con i semi di zucca o di girasole.
Con la farina di miglio inoltre, è possibile cucinare deliziosi primi piatti a base di pasta fresca fatta in casa. La pasta di miglio è un'ottima alternativa alla pasta di grano o alla pasta di riso: il sapore delicato del miglio si adatta alla perfezione a qualsiasi tipo di condimento, sia esso di carne, di pesce o di verdure. Il nostro consiglio è quello di provare delle deliziose tagliatelle di miglio, da condire con gli ingredienti tipici del vostro territorio. Per preparare un gustoso primo piatto per quattro persone vi occorreranno solamente 400 g di farina di miglio e sei albumi.
Il procedimento per realizzare la pasta di miglio è molto simile a quello normalmente seguito per preparare la [pasta all'uovo](/ricette/pasta_all_uovo). Disponete su una spianatoia la farina setacciata creando una forma a fontana. Versate al centro gli albumi, iniziando ad impastare con l'aiuto di una forchetta. Non appena gli albumi inizieranno ad assorbire la farina e l'impasto risulterà più solido, potrete impastare a mano. Non usate mai le dita, e fate attenzione a lavorare la pasta solo con il palmo della mano. Grazie all'elasticità conferita dagli albumi, una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo il procedimento di stesura risulterà molto semplice. Stendete la pasta di miglio con un mattarello fino a ottenere uno spessore di circa un millimetro, ripiegatela su se stessa formando un panetto e tagliatelo a fette di circa un centimetro di larghezza. Le vostre tagliatelle sono pronte!
Rispetto ad altre farine come la farina di grano saraceno, la farina di grano duro o quella di riso, la farina di miglio risulta piuttosto delicata, e richiede perciò una cottura molto breve. Fate bollire abbondante acqua salata e versate le tagliatelle cuocendole per circa un minuto, un minuto e mezzo. Quando vedrete salire a galla le tagliatelle, la pasta sarà pronta per essere scolata. In base alla stagione dell'anno, condite la pasta di miglio con gli ingredienti che preferite: pomodorini e basilico per l'estate, funghi e salsiccia per l'autunno e gorgonzola e noci per l'inverno.
Una volta realizzato l'impasto, divertitevi a sperimentare la preparazione di formati di pasta corta o lunga: orecchiette, spaghetti alla chitarra, maltagliati: ce n'è per tutti i gusti!
Si tratta di un piatto sfizioso e delicato, molto semplice da realizzare. Il sugo così preparato è un’ottima alternativa al ragù di carne e si può benissimo annoverare tra una delle ricette vegetariane più apprezzate.
Con la farina di miglio potrete realizzare anche gustosi piatti a base di gnocchi: gli gnocchi di miglio ai funghi sono un piatto dal sapore caldo e invitante che potrete preparare nelle occasioni più speciali, come le domeniche o i giorni di festa.
Si tratta di un piatto sfizioso e delicato, molto semplice da realizzare. Il sugo così preparato è un’ottima alternativa al ragù di carne e si può benissimo annoverare tra una delle ricette vegetariane più apprezzate.
Per preparare gli gnocchi per 4 persone, iniziate con la pastella. In una ciotola unite 130 g di farina di miglio, 2 uova, 1 pizzico di sale e acqua q.b. Mescolate bene per creare l'impasto, che non dovrà risultare liquido ma ben amalgamato. Dopo aver finito, mentre fate riposare l'impasto, portatevi avanti nella preparazione realizzando il ragù di verdure.
Tagliate a rondelline 30 g di funghi, 30 g di zucchine, 30 g di carote, 20 g di sedano e 2 cipolle.
In una padella antiaderente mettete 1 filo d’olio d'oliva e fate riscaldare a fiamma bassa. Dopo qualche minuto aggiungete le verdure e lasciate cuocere a fuoco medio per almeno 10 minuti.
Nel frattempo riempite d'acqua una pentola capiente, portate a bollore e salate; prendete l'impasto e date forma agli gnocchi. Lasciateli cuocere per qualche minuto e, una volta pronti, scolateli, versateli nella padella e amalgamateli bene al ragù di verdure. Aggiungete 1 spolverizzata di formaggio grattugiato e portate in tavola.
Potete condire gli gnocchi con farina di miglio in tantissimi modi: con la crema di spinaci, con il pomodoro, il basilico e la crema di riso oppure con la crema di broccoli. Queste sono solo alcune delle idee sfiziose che potete mettere in pratica.
Gli gnocchi di miglio sono un piatto pratico e versatile da gustare in famiglia o con gli amici. Conditeli con gli ingredienti che preferite, bastano anche il burro e la salvia per dare vita a un menu coi fiocchi!
Potete realizzare gli gnocchi utilizzando la varietà di farina integrale di miglio, ottima anche per preparare sformati di verdure o deliziose crocchette vegetariane.
La farina di miglio si usa nella preparazione di tantissimi altri piatti salati, un esempio su tutti sono le polpettine di verdure. Per 5 persone vi servono 80 g di farina di miglio, 120 g di verdure e ortaggi a scelta (zucchine, carote, funghi, ecc.), mezza cipolla, 1 cucchiaio di pangrattato, 1/2 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di curcuma, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
In una padella antiaderente, soffriggete cipolla e verdure, dopo averle tagliate a dadini. Setacciate la farina di miglio con l’aiuto di un colino a maglie strette. Dopo circa 15 minuti, non appena le verdure risultano cotte, versate in padella la farina di miglio, l'uovo, la curcuma e il pangrattato. Salate e pepate. Lasciate raffreddare e poi, con il composto preparato, realizzate le polpettine. Una volta pronte, potete friggerle o cuocerle in forno a 180° per circa 20 minuti!
Se volete portare a tavola un piatto ancora più goloso, potete farvi ispirare dalla ricetta delle polpette di quinoa, da farcire con gustoso formaggio filante.
Seguite i nostri consigli per realizzare un finger food stuzzicante da mangiare in mille modi: i grissini con farina di miglio e rosmarino, un'alternativa sfiziosa ai grissini con lievito madre.
I grissini al rosmarino sono perfetti in tantissime occasioni, da quelle più formali a quelle più informali. Si possono gustare da soli e sono ideali sia per realizzare antipasti con affettati sia per accompagnare salse e creme di vario tipo.
Realizzarli è molto facile, di seguito la ricetta per 500 g di grissini. Disponete 500 g di farina di miglio a fontana e aggiungete al centro questi ingredienti: 1,5 l di acqua, 1, 5 l di olio, sale q.b. e 1 rametto di rosmarino. Potete comunque aromatizzare con le erbe che più vi piacciono: salvia, peperoncino, menta, origano, o anche con la frutta secca tritata finemente. Amalgamate il composto e lasciate riposare per almeno 1 ora.
Nel frattempo in una pentola portate a bollore l’acqua e aggiustate di sale. Trascorsa l'ora, prendete l’impasto e dividetelo in tante listarelle, mantenete lo spessore che più desiderate, poi immergetele nell'acqua bollente e fatele cuocere finché non tornano a galla.
Vi consigliamo di ricoprite una teglia con della carta forno prima: in questo modo, man mano che i grissini riemergono dall'acqua, potrete sistemarli per poi metterli in forno a 180° e cuocerli per almeno 20 minuti. Una volta raggiunta la cottura, lasciate raffreddare.
I grissini sono ideali come snack secchi e molto saporiti, ma anche per accompagnare qualsiasi piatto, freddo o caldo: il loro gusto stuzzicante ha il pregio di essere molto versatile. Usateli per accompagnare i cibi che amate di più!
Infine, tra gli snack salati che potrete cucinare con la farina di miglio rientrano anche i taralli, una ricetta tipica della gastronomia pugliese amata in tutta Italia. Così come i grissini, anche i taralli con farina di miglio possono essere conditi con moltissime spezie, e sono perfetti per essere serviti durante un aperitivo o come merenda sfiziosa e croccante.