L’arrivo del dessert sulle tavole è sempre un momento atteso, carico di aspettativa e magia.
Per un dolce dall’effetto garantito, preparate la crema pasticcera con la farina di nocciole: la sua bontà vi stupirà! Potrete usarla per realizzare ripieni e farciture sorprendenti, dal pandoro alle crêpes, dal Pan di Spagna alla cheesecake.
Potrete guarnirla con la panna o decorarla con nocciole tostate, oppure potrete gustarla semplice, al cucchiaio.
La granella di nocciola, ottima per decorare sia le ricette salate sia i dolcetti e i gelati che vorrete preparare, può essere acquistata o fatta in casa con l'utilizzo di un tritatutto. Per i vostri dolci potete anche tostare la granellain forno, saranno così belli che sembreranno acquistati in pasticceria.
La versione artigianale è molto facile da preparare e si sposa benissimo con le abitudini culinarie di ogni famiglia. Può essere offerta a colazione a grandi e bambini* che ne andranno matti, oppure si può mangiare come dessert. Qualsiasi sia il vostro stile di vita, iniziate e chiudete la giornata con questa meravigliosa crema pasticcera: è una vera e propria delizia!
Le dosi che vi proponiamo sono pensate per 4 persone.
Seguite i nostri consigli e iniziamo a preparare questa buonissima crema alle nocciole, non vi serviranno elettrodomestici come frullatore o mixer, ma semplicemente una frusta:
- realizzatela unendo albumi e tuorli di 2 uova e 250 g di zucchero di canna, mescolando fino a ottenere un composto soffice;
- unite 60 g di farina 00 e 100 g di farina di nocciole al composto, aggiungete 1 l di latte e 2 bustine di vanillina e mescolate avendo cura che non restino grumi;
- mettete il composto in un pentolino e accendete il fuoco, fate bollire continuando a mescolare;
- portate a cottura fino a quando la crema non raggiungerà la densità che desiderate;
- non appena pronta, decorate con 1 spolverizzata di cacao o di zucchero a velo o con 1 manciata di noci tostate.
Se volete servirla fredda, lasciatela 2 ore in frigorifero oppure mettetela in una ciotola di acciaio o di plastica colorata e portate in tavola.
La crema con farina di nocciole è ottima anche per merenda: se volete fare felici i vostri amici e la vostra famiglia, servitela come goloso spuntino a sorpresa insieme al caffè o al tè!
*sopra i 3 anni