La farina d’avena è un’ottima alleata di ogni colazione. Chi ama iniziare la giornata con gusto, non saprà rinunciare a queste golose ricette.
Una ricetta alternativa per i biscotti alla cannella è proprio quella con la farina d'avena: il loro sapore vivace e dolce allo stesso tempo, saprà conquistare grandi e bambini*.
La loro preparazione è molto semplice. Mettete in un robot da cucina 150 g di fiocchi d’avena e 150 g di nocciole o, se preferite, di mandorle e tritate bene.
Prima di tutto vi consigliamo di preriscaldare il forno a 180°. Poi, in una terrina mettete 250 g di farina semintegrale e 1 cucchiaino di cannella; mescolate e, nel centro dell’impasto, aggiungete 150 g di zucchero, 150 g di burro, 2 uova sbattute, la scorza grattugiata di 1 limone, 1 pizzico di sale e 1 pizzico di bicarbonato. Aggiungete anche la frutta secca che avete tritato e amalgamate bene in modo che non si formino grumi, fino a ottenere un composto dalla consistenza compatta.
Una volta pronto, mettetelo in una ciotola, avvolgetelo con della pellicola trasparente e lasciate in frigorifero per almeno 1 ora e 30 minuti.
A questo punto, stendete la pasta sul tavolo da lavoro con l’aiuto di un matterello. Date la forma che preferite tagliando a quadratini i vostri futuri biscotti. Se preferite potete utilizzare anche degli stampi creati appositamente per i biscotti.
Mettete le formine di impasto su una teglia ricoperta di carta forno e infornate per almeno 20 minuti in forno già caldo a 180°.
Se volete gustare questi buonissimi biscotti a colazione, provateli con lo yogurt o bagnateli nel latte. Ma i biscotti alla cannella con farina di avena sono un’ottima alternativa anche per la merenda: i bambini* andranno matti per il loro sapore goloso e delicato che riesce a mescolare la dolcezza della cannella con il gusto stuzzicante della frutta secca.
La farina di avena, normale o integrale, essendo una farina secca è ideale per la preparazione dei vostri biscotti. Per i più golosi, provate i biscotti al cioccolato e mandorle. Per la preparazione di questi buonissimi biscotti, vi basterà unire nell’impasto il cacao e le mandorle leggermente tostate e tritate. Amalgamate bene il composto e infornate. I vostri biscotti saranno fragranti e irresistibili.
Se volete portare in tavola una merenda dolce e allo stesso tempo ricercata, le barrette al cacao saranno piacevolmente apprezzate da tutti, in ogni occasione.
Preparare le barrette al cacao con farina d'avena è abbastanza semplice e gli ingredienti sono facili da trovare. Ecco come fare.
Mettete in una ciotola 150 g di fiocchi d'avena, 1 l di latte e la scorza grattugiata di 1 agrume a scelta tra arancia, limone o bergamotto. Dopo aver mescolato per qualche istante, aggiungete 1 albume d’uovo e 2 cucchiai di miele fino a ottenere un composto morbido e omogeneo.
Una volta pronto, stendetelo con l’aiuto di un matterello sul tavolo da lavoro e procedete alla lavorazione tagliandolo in tanti rettangoli dando la forma di barrette; cospargetele poi con chicchi di cioccolato e fiocchi d’avena e di frumento. Mettete in frigorifero e lasciate solidificare per almeno 3 ore prima di servirle.
Se volete dare un tocco di golosità in più, potete cospargere le barrette di farina di cocco. Il risultato sarà un dolcetto sfizioso e goloso da gustare.
Potete inoltre realizzare dei buonissimi pancake utilizzando la classica farina d’avena o, se preferite conferire un gusto più leggero al vostro snack, potete utilizzare l’avena integrale o della farina integrale. Per realizzare i pancake al cioccolato vi basterà aggiungere all’impasto del cacao amaro o dolce.
Potete farcire i vostri pancake con crema al cioccolato, crema al pistacchio o marmellata. Se preferite un piatto dal sapore fresco e estivo, servite i pancake con frutta di stagione e con una pallina di gelato.
*sopra i 3 anni