La farina di grano saraceno è l’ingrediente base da usare se desiderate cucinare deliziosi manicaretti e portare in tavola primi piatti gustosi e d’effetto! Grazie alla speciale versatilità di questa farina così saporita, potete unire ingredienti diversi con la certezza di un risultato unico per ogni piatto: crêpes, polenta, minestre, gnocchi, per non parlare dei pizzoccheri alla Valtellinese, piatto amatissimo in tutta Italia.
Oltre ai pizzoccheri, potete preparare innumerevoli piatti a base di pasta di grano saraceno. Tagliatelle, spaghetti, pappardelle o orecchiette: ce n'è davvero per tutti i gusti! Per realizzare una gustosa ricetta con la pasta fresca, potete provare le tagliatelle di grano saraceno con verdure, un primo piatto facile e veloce che risulta adatto anche ai vegetariani. Per cucinarlo, tenete pronti i seguenti ingredienti: 300 g di farina di grano saraceno, 100 g di farina di riso, 4 uova, 2 melanzane, una cipolla rossa e 200 g di pomodorini.
Un consiglio è quello di setacciare per bene la farina prima di procedere alla miscelazione degli ingredienti. Una volta completato questo passaggio, potete miscelare tra loro le farine e versarle su un ripiano per creare la tipica forma a fontana, all'interno della quale aggiungere le uova e 4 pizzichi di sale. Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, aggiungendo acqua al bisogno.
Una volta realizzata la pasta, lasciatela riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, stendete la sfoglia con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di pochi millimetri. Con l'aiuto di una rotella, tagliate la pasta a strisce di circa 1 cm di larghezza. Le vostre tagliatelle sono pronte per essere condite con le salse che più amate!
Passiamo ora al condimento: lavate le melanzane e tagliatele a fette spesse circa 5 millimetri. Cuocete ciascuna fetta alla griglia e, a cottura ultimata, tagliatela a strisce sottili.
In una padella rosolate la cipolla con un po' di olio d'oliva e unite i pomodorini e le melanzane. Regolate di sale e cuocete a fuoco medio per 10-15 minuti. Nel frattempo fate bollire in una pentola l'acqua per la pasta. A bollore raggiunto, buttate le vostre tagliatelle e cuocetele per un paio di minuti. Infine, scolate la pasta e unitela alle verdure con un mestolo di acqua di cottura. Saltate il tutto in padella e servite ben caldo, aggiungendo una spolverata di formaggio grattugiato.
Una ricetta davvero sfiziosa sono gli gnocchi di patate con grano saraceno, molto semplici da preparare . Per realizzarli per 4 persone, dovrete far ammorbidire 5 patate in circa 2 l di acqua salata portata a bollore. Non appena pronte, scolatele, pelatele, schiacciatele in una ciotola e unite 200 g di farina di grano saraceno. Mentre mescolate, aggiungete anche 2 uova e ½ cucchiaino di sale. Continuate a mescolare per alcuni minuti, fino a ottenere un composto omogeneo. Tagliate il composto a striscioline e, a mano a mano, date la tipica forma degli gnocchi. In una pentola capiente portate a bollore 1,5 l di acqua, poi versate gli gnocchi nell'acqua salata e lasciate cuocere per qualche minuto.
Questo piatto amatissimo da grandi e bambini* si presta ad essere condito in tantissimi modi: con sughi rossi come il ragù, con sughi bianchi come ad esempio burro e salvia o con gustosissime verdure di stagione.
Un altro piatto che vi consigliamo di provare è la [polenta taragna, tipica della Valtellina, molto facile da cucinare e perfetta per ampliare il vostro menu. Si prepara unendo la farina di grano saraceno alla farina di mais.
Per la preparazione di questa polenta non vengono consigliate, generalmente, le quantità degli ingredienti, poiché la bontà del risultato finale dipende esclusivamente dai vostri gusti. Se desiderate una polenta rustica e caratteristica, dal gusto corposo, è consigliabile aumentare le dosi della farina di grano saraceno, rispetto a quelle della farina di mais. Se vi piacciono, invece, i sapori più delicati diminuite le dosi della farina di grano saraceno.
Per preparare la polenta taragna seguite i suggerimenti che seguono. Mettete in una pentola abbondante acqua e portate a ebollizione. Nel frattempo scegliete un buon formaggio dalla consistenza non troppo morbida, e tagliatelo a dadini.
Fate la stessa cosa con un panetto di burro, lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente e poi tagliatelo a dadini. Non appena l’acqua inizia a bollire, aggiungete 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva e ½ cucchiaino di sale. Versate le due farine e mescolate bene, in modo da amalgamare bene il composto, evitando che si formino grumi.
Il segreto per una buona riuscita della polenta è quello di mescolare bene, per almeno 50 minuti, evitando di far assorbire tutta l’acqua durante la cottura. Quando mancheranno 10 minuti alla fine della cottura, aggiungete il formaggio e il burro che avevate tagliato a cubetti. Mescolate ancora, a fuoco lento, per alcuni minuti, fino a quando la polenta non diventa densa. Portate a tavola e servitela ben calda!
Un ottimo pasto che vi consigliamo di preparare è anche la zuppa con la farina di grano saraceno e prodotti come le carote, le patate, i pomodori e le erbe aromatiche come salvia, rosmarino e prezzemolo. Questa zuppa è ottima per l’alimentazione soprattutto durante i mesi più freddi, il suo aspetto raffinato e il suo gusto delizioso sono un’ottima alternativa alla ricetta a base di pasta, anche in occasioni più formali. Servitela calda, in una bella zuppiera in ceramica, con dei crostini di pane aromatizzati al rosmarino o al finocchietto adagiati, magari, su un vassoio elegante: tutti apprezzeranno!
*sopra i 3 anni