Come usare la farina di lupini
I lupini sono dei legumi originari delle regioni del Mediterraneo, dai quali si ottiene una farina molto particolare, perfetta per realizzare buonissime ricette e avere un'alimentazione sempre varia e piena di sorprese gustose.
In commercio potete trovare i lupini in differenti modi, lupini secchi o freschi, e anche integrali, caratterizzati dal colore bianco. Con questo legume potete creare molti piatti in pochi passaggi. La farina di cui oggi vi andiamo a parlare è ricavata da un processo di macinazione dei lupini essiccati, le cui caratteristiche e possibilità in cucina vi andiamo a delineare.
La farina di lupini è un alimento molto versatile. Lupinus albus è il nome della pianta di leguminose da cui proviene, infatti il lupino è un legume di origini antichissime.
I lupini vengono coltivati in tutta Italia, è abbastanza facile prendersene cura e ciò rende possibile la loro coltivazione anche nel proprio orto. La cosa importante è rispettare i tempi di semina, che variano di zona in zona. Nel Sud Italia, ad esempio, vanno piantati in autunno; al contrario, nel Nord Italia, si piantano in primavera.
La farina di lupini, reperibile facilmente nei supermercati, ha una consistenza granulosa. Si ottiene lasciando essiccare per un determinato periodo i lupini privi della buccia e macinati ed è ottima come base nella preparazione di prodotti sia dolci che salati.
Seguite i nostri suggerimenti e scoprite i tanti modi di usare la farina di lupini!
- Come usare la farina di lupini per l’impasto del pane
- Come usare la farina di lupini in sostituzione della farina di ceci
- Come usare la farina di lupini per realizzare finger food vegetali
- Come usare la farina di lupini per realizzare frittate e torte salate
- Come usare la farina di lupini per realizzare golosi dessert