La farina Manitoba è ottima per tutte quelle preparazioni salate che richiedono l’aggiunta del lievito. La sua peculiarità, infatti, è proprio quella di ottimizzare la lievitazione della farina.
Unendo la farina di tipo 00 con la farina Manitoba, ad esempio, potrete realizzare una pasta sfoglia davvero eccezionale, croccante e saporita. Usate la sfoglia per realizzare bocconcini, vol au vent o tartine e farciteli con ricotta, salse piccanti, olive e con gli ingredienti che preferite: realizzerete degli ottimi antipasti e finger food.
Un altro piatto che potete provare utilizzando la pasta sfoglia con la farina Manitoba è la torta di rose salata con zucchine e mozzarella: una delizia molto semplice e veloce da preparare. La sua bontà e l’aspetto raffinato la rendono adatta come torta da preparare per le mamme in occasione della loro festa!
Con la farina Manitoba e la pasta madre si può realizzare un pane soffice e profumatissimo, da aromatizzare, ad esempio, con il rosmarino o con l’uvetta.
Il pane in cassetta rustico è una preparazione molto saporita che attira adulti e bambini* ed è un’ottima alternativa agli snack preconfezionati. La morbidezza e l’elevata digeribilità conferiti dalla farina Manitoba rendono questo pane un vero successo anche per i palati più sopraffini. Per insaporire il vostro pane potete aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto e di formaggio, inoltre l’aggiunta di noci e semi di zucca esalteranno ancora di più gli odori ed i sapori di questa preparazione.
Dato che la Manitoba è una farina forte, è capace di sopportare anche lunghi tempi di lievitazione, dunque il condimento va aggiunto solo al secondo rimpasto. Infatti, se la farina Manitoba consentirà all’impasto di non acidificarsi, lo stesso non vale per i salumi o i formaggi che vorrete aggiungere al vostro pane rustico.
Oltre a salumi, formaggi e frutta secca potete aggiungere delle verdure. Le idee per arricchire la preparazione di questo pane sono infinite. I carciofini sott’olio si accostano molto bene alle olive e al salame, per cui potete benissimo aggiungere degli spicchi di carciofini insieme a olive nere denocciolate e cubetti di salame.
Non ponete limiti alla vostra fantasia e accoppiate come meglio credere i condimenti che più vi piacciono.
La farina Manitoba può essere utilizzate anche nella preparazione del pane Naan, un pane indiano a base di farina, lievito, yogurt bianco e acqua. Miscelate la farina Maitoba e la farina di frumento in parti uguali, quindi aggiungete il lievito, lo yogurt e l’acqua infine il sale. Formate un panetto e mettete a lievitare. Quando l’impasto avrà raggiunto il doppio del suo volume suddividete il panetto in palline da 100 g l’una quindi stendetele con un matterello.
Questo pane non va cotto in forno ma in padella, quindi riscaldate una padella antiaderente con un filo d’olio e cuocete ogni focaccetta per una trentina di secondi per lato a fuoco medio.
Se volete, potete spolverizzare in superficie delle erbe aromatiche essiccate come origano, prezzemolo e rosmarino.
Una delle ricette più riuscite con questa farina, è senza dubbio la pizza Margherita, uno dei piatti più amati della nostra cucina.
Preparate l’impasto lavorando 200 g di farina Manitoba con ½ bustina di lievito di birra in polvere, 1 l di acqua e 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Farcite con mozzarella filante e foglioline di basilico per una pizza semplice ma dal sapore inconfondibile!
Un'altra ricetta davvero ottima realizzata con la farina Manitoba è la brioche salata.
Preparatela versando in una robot da cucina 400 g di farina Manitoba, 1 cucchiaio di lievito di birra, 2 uova, 80 g di burro, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 1 confezione di formaggio splamabile, basilico tritato, sale e pepe q.b.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e levigato. Mettetelo in una ciotola e lasciate lievitare per circa 1 ora. Dopodiché, formate tante piccole palline e disponetele in cerchio, una accanto all'altra, lasciando un buco al centro. Spolverizzate con semi di sesamo e di papavero, poi infornate per 30 minuti.
Nel frattempo, prendete il formaggio spalmabile salato, che avrete tirato fuori dal frigo prima e sarà quindi a temperatura ambiente, e versatelo in una coppetta. Una volta pronta la torta, posizionate la coppa nel centro della brioche dove c’era il buco, a mo’ di decorazione, e servite!
La focaccia genovese è un tipo di focaccia molto bassa, la farina Manitoba, in questo caso, contribuisce a mantenere morbida la consistenza della focaccia. Miscelate 350 g di farina Manitoba con 150 g di farina 0 che è una farina debole rispetto alla Manitoba ed è più ricca di crusca. Aggiungete acqua a temperatura ambiente, un pizzico di lievito, zucchero e sale e 2 cucchiai d’olio d’oliva, quindi impastate a mano o con l’aiuto di una planetaria.
Come sempre formate un panetto e mettetelo a crescere in una ciotola coperta con pellicola trasparente in forno spento fino al raddoppio del volume.
Dopo la lievitazione stendete la pasta con l’aiuto di un matterello e mettete la sfoglia ottenuta in una teglia dai bordi bassi, fate riposare per circa un’ora coperta con pellicola trasparente nel forno spento. Trascorso questo tempo cospargete la superficie superiore con un emulsione di acqua olio e sale fino infine disseminate del sale grosso e infornate in forno già caldo a 250° per 12-15 minuti.
Questa è una focaccia molto semplice ma altrettanto saporita e può essere gustata con qualche fetta di prosciutto crudo o anche del formaggio spalmabile coma la Certosa.
Ottime da realizzare con la farina Manitoba sono anche la focaccia al rosmarino e la torta salata di primizie in verde con ricotta: assolutamente da provare!