Maritozzi con uvetta
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di farina 00
- 100 g di farina manitoba
- 100 g di uvetta
- 2 uova intere
- 1 rosso d’uovo
- 180 g di zucchero semolato
- 80 ml di latte
- 75 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 25 g di lievito di birra
- 10 g di sale
- la buccia grattugiata di 1 arancia
Preparazione
Per preparare i maritozzi con uvetta, cominciate a sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido, poi versatelo nel cesto di una planetaria, o usate un robot da cucina per impasti. Aggiungete la farina manitoba e impastate, con la frusta a foglia, alla prima velocità fino a che l’impasto non risulterà liscio. Fermate la planetaria e fate un’incisione a croce sull'impasto, coprite con la pellicola e lasciate riposare per 30 minuti.
Nel frattempo, mettete in ammollo l’uvetta e grattugiate la buccia dell’arancia che mischierete allo zucchero.
Trascorsi i 30 minuti, aggiungete all'impasto riposato la farina, lo zucchero con la buccia d'arancia e le uova più il tuorlo e impastate nuovamente a velocità minima; trascorso qualche minuto, aggiungete il Burro Santa Lucia a pezzetti e continuate a impastare fino a quando il burro non sarà completamente assorbito. Aggiungete il sale e mescolate ancora pochi istanti, poi unite l’uvetta e impastate fino a che il composto non risulti liscio e raffinato.
Dividete l’impasto in parti uguali dal peso di 80 g l’uno e formate delle palline che appoggerete e posizionerete su una placca da forno rivestita di carta forno. Mettete a lievitare in forno con la luce accesa coperte da un canovaccio per circa 60 minuti, e attendete che raddoppino di volume.
Una volta che i maritozzi con uvetta saranno lievitati, infornateli in forno preriscaldato a 170 gradi, in modalità ventilata, per circa 8 minuti.