Se amate la preparazione di dolci e dessert, non potete non provare a fare la pasta di mandorle. Mettetevi all'opera con i biscotti di pasta di mandorle che vi proponiamo nella ricetta che segue: il risultato vi sorprenderà!
In una ciotola mettete 250 g di farina di mandorle e 180 g di zucchero. Mescolate bene e unite l'albume di 2 uova e 1 essenza di vaniglia; poi dovrete impastare bene fino a ottenere una pasta dalla consistenza morbida e cremosa.
A questo punto, prendete una teglia e ricoprirtela di carta forno. Mettete la base che avete preparato in precedenza in un sac à poche e, mano a mano, date forma ai biscotti adagiandoli uno ad uno sulla teglia. Per decorare i biscotti prima di infornarli, sistemate sopra ogni biscottino una ciliegina candita o della frutta secca a vostra scelta. Mettete la teglia con i biscotti in frigorifero e fate passare una giornata intera, in modo tale che non si sbriciolino durante la cottura. Trascorso il tempo necessario, infornateli a 180° e lasciateli cuocere per 15-20 minuti. I biscotti risulteranno morbidi e deliziosi, ottimi da mangiare e da regalare nelle occasioni speciali.
Grazie al gusto avvolgente delle mandorle potete realizzare biscotti e biscottini ideali per accompagnare tisane, tè e bevande calde durante una golosa merenda invernale. Le rose del deserto per esempio, sono una particolare tipologia di biscotti con farina di mandorle dall'aspetto invitante e dalla consistenza irresistibile: formate da un impasto morbido alla farina di mandorle e ricoperti di fiocchi di mais e zucchero a velo, questi dolcetti sono perfetti per essere consumati a colazione o come piccolo dessert di accompagnamento per il caffè.
Per preparare le rose del deserto, dovrete aggiungere alla lista della spesa i seguenti ingredienti: 125 g di farina 00, 125 g di farina di mandorle, 2 uova medie, una bustina di lievito in polvere per dolci, 150 g di zucchero, 300 g di fiocchi di mais, 180 g di burro, un pizzico di sale grosso e un baccello di vaniglia.
Prima di cucinare le vostre rose del deserto alla farina di mandorle, fate intiepidire il burro fuori dal frigorifero. Quando avrà raggiunto la temperatura ambiente, tagliatelo a cubetti e inseritelo in un recipiente insieme allo zucchero e al sale grosso. Estraete i semi dal baccello di vaniglia e aggiungeteli al burro e allo zucchero. Mescolate energicamente (nel caso potete utilizzare una planetaria) e inserite le uova intere nell'impasto una dopo l'altra. Quando il preparato avrà assunto un colore chiaro e sarà privo di grumi, aggiungete il lievito e la farina 00. Inserite per ultima la farina di mandorle, e dopo aver mescolato aggiungete 100 g di fiocchi di mais leggermente sbriciolati.
Quando il tutto sarà ben amalgamato, stendete i restanti 200 g di fiocchi di mais su una teglia e, prelevando circa 30-35 g di impasto alla volta, formate delle palline. Passatele nei fiocchi di mais fino a ricoprire l'intera superficie e disponetele su una teglia ricoperta con della carta da forno, lasciandole riposare in frigorifero per 20 minuti.
Passati i 20 minuti estraete i biscotti dal frigo e cuoceteli in forno statico per 15 minuti a 170°. Quando la superficie sarà dorata, sfornateli e lasciateli raffreddare per qualche minuto. Una volta freddi, spolverizzateli con lo zucchero a velo. Le vostre rose del deserto sono pronte!
Se avete voglia di gustare un dolce dalla consistenza più croccante e friabile, potete preparare dei deliziosi biscotti con farina di mandorle molto simili ai soliti frollini. Uno degli aspetti più interessanti di questa preparazione risiede nel fatto di poter dare ai biscotti la forma che preferite: utilizzate degli stampini a cuore per festeggiare un San Valentino goloso con la vostra dolce metà, oppure divertitevi a cucinare insieme ai bambini* piccoli biscottini a forma di fiore, di stella o di animale. Inventate decorazioni personalizzate con le quali arricchire i vostri biscotti e servite coloratissimi vassoi durante le feste di compleanno o di Carnevale!
Preparare i biscotti con farina di mandorle è molto semplice: setacciate ed unite 180 g di farina di mandorle con 250 g di farina 00, 180 g di zucchero e 75 g di burro. Aggiungete due uova e impastate sino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Fate riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, estraete l'impasto dal frigo e stendetelo con un mattarello fino a raggiungere circa 1 cm di spessore. Scegliete un coppapasta della forma che preferite e date forma ai biscotti, disponendoli su una teglia coperta con carta da forno e cuocendoli per 10 minuti a 180° in forno statico. Potete guarnire ciascun dolcetto con una glassa alla vaniglia, al cioccolato o, prima di infornare, con delle perline di zucchero colorate. Libero spazio alla fantasia dunque, e che la festa abbia inizio!