Le Farine Alternative
In cucina, la farina è uno degli ingredienti principali: presente come base per tantissime ricette (per la preparazione di pasta, dolci, biscotti e pane) è anche fondamentale come addensante.
La farina è infatti uno dei prodotti più utilizzati nella cucina italiana, ingrediente fondamentale per la realizzazione di pane e pizza, focacce ripiene, prodotti da forno salati e dolci. Molteplici sono infatti le ricette con farina e conoscerne i diversi tipi presenti in commercio permette di utilizzare il giusto tipo di farina per la realizzazione del nostro prodotto gastronomico.
E di farine ne esistono tante! Per chi vuole sperimentare nuovi sapori e ricette o per chi prefersce utilizzare farine gluten free, la scelta è vasta: sono tante le farine alternative facili da reperire semplicemente andando al supermercato o recandoci in qualche negozio specializzato.
A volte sembrano scoperte degli ultimi anni, invece si parla di grani molto antichi e pregiati.
Ogni tipo di farina ha procedimenti di lavorazione e caratteristiche differenti, specifici valori nutrizionali, concentrazione di proteine e minerali specifica che conferiscono inoltre colori diversi. Le farine di grano tenero, ad esempio, hanno un colore bianco, mentre la farina di grano duro (detta anche farina forte) presenta un colore più ambrato.
Alcune farine, poi, scoprirete di poterle realizzare anche a casa vostra, mentre altre le trovate in commercio pronte dopo il processo industriale che ci consente di averle sempre disponibili.
Ecco le tecniche di lavorazione: si parte dalla pulitura, che consente appunto di pulire i chicchi e prepararli alla fase successiva, e la macinazione, in cui i chicchi secchi vengono frantumati e resi farina. Questa fase ora avviene con macchinari industriali a cilindro, ma un tempo invece veniva interamente svolta con il mulino. Infine il prodotto della macinazione viene confezionato, e così noi possiamo acquistare i vari tipi di farina e utilizzarla per realizzare i nostri piatti preferiti.
Facciamo un po' di chiarezza, imparando a scoprire nuovi sapori, in base anche a quello che andremo a cucinare. È d’obbligo sapere che esistono tipi di farina per dolci e tipi di farina per pane; ognuna con le sue caratteristiche saprà dare al all’impasto finale la consistenza perfetta.