La pasta di soia è un primo piatto eccezionale. Tipica della cucina orientale, si rivela perfetta in diverse occasioni, per una cenetta romantica o un pranzo tra amici, o come alternativa alla pasta di tutti i giorni. Il suo sapore stuzzicante ed esotico conquisterà il vostro palato e quello dei vostri ospiti!
Ecco come prepararla per 4 persone: in una ciotola unite 150 g di farina di soia e 150 g di farina bianca, poi setacciate le farine e disponetele a fontana su un ripiano. Al centro versate 1,5 l di acqua tiepida e realizzate un impasto morbido e compatto.
Con l’aiuto di un matterello stendete la pasta di soia e datele la forma che preferite, anche in base agli strumenti che avete in casa.
Gli spaghetti di soia rientrano fra i piatti più conosciuti della cucina orientale insieme al riso alla cantonese e agli involtini primavera vegetariani. Si realizzano unendo la farina di soia alla farina di riso, o in alternativa alla farina di grano.
Il procedimento per preparare gli spaghetti di soia è molto semplice e non si discosta molto da quello usato per realizzare la pasta di soia, come visto nella ricetta precedente. L’unica differenza sta nello strumento utilizzato per realizzare gli spaghetti, infatti per poterli realizzare vi servirà lo strumento a chitarra.
Un consiglio per la cottura: per far sì che non si attacchino tra loro aggiungete qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva, ripetendo l’operazione anche prima di aggiungere qualsiasi condimento.
Gli spaghetti con farina di soia si prestano ad essere conditi in tantissimi modi, uno più sfizioso e originale dell’altro!
Senza dubbio, una delle ricette più conosciute è quella realizzata con gli ingredienti di mare, in particolare quella con gamberi e verdure è una ricetta deliziosa e prelibata da proporre assolutamente nel vostro menu.
La versione base prevede l’utilizzo di gamberi, peperoni gialli e rossi, carote, asparagi e spezie.
Se volete cucinare il condimento degli spaghetti di soia per 4 persone, iniziate la preparazione lavando 4 asparagi e lessandone il gambo in una pentola piena di acqua bollente, ricordandovi di lasciare la punta fuori. Non appena si saranno ammorbiditi, tagliateli a rondelline.
Tagliate a rondelline anche 1 peperone, 1 carota, un tocchetto di zenzero e 1 cipollotto. Poi, sgusciate 300 g di gamberi.
In una pentola preparate il soffritto con 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva, unpizzico di sale e 1 spicchio d'aglio. Se preferite potete sostituire l'aglio con una cipolla. Dopo qualche minuto aggiungete la verdura che avete tagliato e fatela rosolare a fuoco alto.
Sfumate con un filo di aceto di mela, aggiungete 1 cucchiaio di salsa di soia e 1 spolverizzata di zucchero di canna. Un consiglio: spremete nella padella anche il succo di un'arancia rossa o di un limone, per dare un tocco agrodolce al vostro piatto.
Dopo un paio di minuti aggiungete i gamberi e bagnate di tanto in tanto con il brodo vegetale finché non diventano croccanti e dorati.
Nel frattempo mettete a cuocere in una pentola i vostri spaghetti di soia. Non appena gli spaghetti e il condimento saranno pronti, uniteli e mescolate bene. Come tocco finale aggiungete un filo di salsa di soia: vedrete che bontà!
Gli spaghetti di soia si possono cucinare con tantissimi condimenti, è possibile anche realizzare una preparazione vegetariana usando ortaggi e verdure, come i pomodori o la zucca, oppure una preparazione di carne, seguendo ad esempio la ricetta per gli spaghetti di soia con verdure e pollo.
Un primo piatto molto diffuso in oriente, altrettanto appetitoso e versatile, sono gli gnocchi di soia. Per preparare una quantità di gnocchi adatta a quattro persone dovrete amalgamare 150 g di farina di soia, 3 cucchiai di farina di grano tenero setacciata e un uovo sbattuto.
Oltre alla pasta, potete preparare anche pizze sfiziose, mescolando la farina di soia con quella di grano tenero. Una volta preparato l'impasto, non vi resta che lasciarlo lievitare e preparare il condimento. Che ne dite, per esempio, di una rustica pizza con i peperoni?