La pizza è uno dei nostri piatti nazionali più apprezzato nel mondo. Gli italiani non solo vanno matti per questa pietanza, ma difficilmente riusciremmo a immaginare una cena di compleanno o un ritrovo tra amici senza la compagnia di una buona pizza fumante.
È risaputo che questo piatto ha un notevole contenuto di carboidrati, per questo motivo sono nate le pizze cosiddette dietetiche, ossia varianti che soddisfano necessità specifiche come un maggior apporto di fibre, ma un minore contenuto di calorie.
I legumi, spesso utilizzati per la preparazione di zuppe e vellutate, possono aiutarci a creare un composto perfetto per formare la base delle nostre pizze, alternativo e gustoso. Un modo ideale per inserire la pizza nella dieta settimanale, con criterio e moderazione.
Vediamo quali varianti esistono per questo primo piatto: esiste la pizza con farina di mais, particolarmente interessante per tutti coloro che preferiscono non mangiare cibi con glutine; la pizza di ceci e patate, delicata e gustosa che viene cotta con cipolla, mozzarella, pangrattato, parmigiano e origano; infine la pizza di grano duro con ceci e zucchine, farcita con pomodoro e scaglie di formaggio per un menù vegetariano.
Per l’impasto della pizza si possono usare anche farine meno comuni come la farina di mandorle, la crusca d’avena o la farina integrale per chi ama il fitness. Basterà fare la spesa in un supermercato molto fornito e troverete tutti questi ingredienti particolari.
Ogni farina presenta diverse caratteristiche, che la rendono unica e dal gusto inimitabile. A questo proposito, vi consigliamo di adattare il procedimento sulla base della farina scelta, che potrebbe presentare elasticità e consistenza diverse.
Esiste anche la pizza proteica allo yogurt greco, che si può cuocere in forno o in padella. L’impasto della pizza contiene farina di lupini, ad alto contenuto proteico, e farina di Manitoba adatta per prodotti da forno come pane e pizza, alle quali aggiungerete della passata di pomodoro, scamorza affumicata e origano.
Ma esiste anche una versione facile e veloce tutta di verdure come la pizza all’ortolana fatta in casa e farcita con zucchine, peperoni, melanzane, radicchio, passata di pomodoro e a scelta mozzarella o formaggio gorgonzola. Le verdure potete grigliarle precedentemente ed aggiungerle solo in seconda battuta, quando la pizza sarà quasi cotta.
Per coloro che invece non sono vegetariani, e che preferiscono una pizza con un condimento a base di carne, sappiate che le pizze integrali si prestano benissimo anche a questo tipo di guarnizione, e non solo! Avete mai provato, ad esempio, una pizza con un condimento a base di pesce, come la pizza gamberetti, mais e olive? Una vera delizia!