Come fare la pizza come in pizzeria
La pizza è certamente uno dei piatti italiani più famosi ed apprezzati al mondo, ma è soprattutto uno dei cibi preferiti dagli italiani. Ogni giorno in Italia si preparano e si consumano milioni di pizze, preparate a regola d'arte da provetti pizzaioli o da cuochi amatoriali che non sanno resistere al loro sapore.
Consumata a pranzo, a cena o come spuntino, la pizza è una componente irrinunciabile per gli abitanti del Bel Paese, che la gustano ogni volta che possono, inserendola persino in menù più elaborati, che prevedono portate sia di carne sia di pesce.
Quando si parla di pizza, per gli italiani, il gusto di mangiare la pizza non sta solo nell'assaporarla, ma anche nel prepararla: il sogno di molti pizzaioli casalinghi, infatti, è quello di riuscire a cucinare a casa una pizza come in pizzeria. Ma, come si sa, il trucco per una pizza alta e soffice, buonissima e allo stesso tempo bella da vedere, non è solo nelle tecniche da utilizzare per stendere la pasta, nei tempi di cottura e in quelli di lievitazione: è soprattutto la pratica e l’esperienza che faranno la differenza tra una semplice pizza casalinga e una degna delle migliori pizzerie di Napoli, a prova chef.
A voi è mai capitato di provare, senza riuscirci, ad ottenere quell'impasto sottile, morbido ma allo stesso tempo croccante, e quei sapori così ben calibrati che caratterizzano le pizze fatte in pizzeria? Cercate da tempo il modo per ottenere una pizza tonda, del giusto diametro, che abbia un sapore e una consistenza di pari livello rispetto a quella che si mangia al ristorante, ma non riuscite a trovare delle istruzioni semplici e chiare, ma solo qualche consiglio qua e là, che non illustra nel dettaglio le difficoltà di un impasto a regola d’arte? Se la risposta è sì, dovete assolutamente leggere la nostra guida per scoprire tutti i trucchi e i consigli per fare a casa la pizza come in pizzeria e imparare a prepararla come un vero pizzaiolo.