Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pizza quattro stagioni

Ricetta creata da Galbani
Pizza quattro stagioni
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pizza è uno dei piatti della tradizione italiana, un piatto semplice ma dal gusto golosissimo.
Una di queste è la quattro stagioni, che per ingredienti è simile alla capricciosa, cambia solo il modo in cui sono disposti sull’impasto; mentre nella pizza capricciosa gli ingredienti sono disposti casualmente, per la pizza quattro stagioni seguono un criterio logico: vengono disposti in quattro angoli dell’impasto a simulare appunto le 4 stagioni che si susseguono nell’anno e portarla in tavola quando non avete idee per pranzo e cena.

 

 

 

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 500 g di farina di manitoba 
  • 250-300 ml di acqua 
  • 50 ml di olio 
  • 10 g di sale 
  • 5 g di zucchero 
  • 1 cubetto da 25 g di lievito di birra fresco 
  • 500 ml di passata di pomodoro 
  • olio extra vergine di oliva 
  • origano 
  • 50 g di funghi champignon 
  • 100 g di carciofini sott'olio 
  • 50 g di olive nere 
  • 120 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani 
  • 150 g Mozzarella Santa Lucia Pizza Perfetta 

Preparazione

Siete pronti a scoprire i passaggi per portare in tavola una pizza sfiziosissima? Allora seguite questo facile procedimento:

01

Per preparare la pizza 4 stagioni partite dall’impasto: prendete una ciotola e versatevi l’acqua, l’olio e lo zucchero, infine la farina e il cubetto di lievito e iniziate ad impastare per 20 minuti. Aggiungete come ultimo ingrediente il sale. Ponete poi l’impasto a lievitare in un luogo fresco ed asciutto al riparo dalla luce e coperto da un canovaccio, fino al raddoppiamento del volume. In alternativa, potete farlo riposare nel forno spento con luce accesa.

Pizza quattro stagioni  preparazione 1
02

Scaldate il forno a 200-220°, versate la passata di pomodoro in una ciotola e conditela con un pizzico di sale, dell’olio extra vergine d’oliva e l’origano. Non esagerate con i condimenti poiché aggiungerete altri ingredienti sapidi e questo potrebbe mettervi in difficoltà.

Pizza quattro stagioni  preparazione 2
03

Trascorso il tempo della lievitazione, rivestite con la carta forno una teglia e stendetevi la pasta, disponetevi sopra la passata di pomodoro e fate cuocere a forno già caldo per 15 minuti. Questo vi servirà per preparare la base della vostra pizza.

Pizza quattro stagioni  preparazione 3
04

Sminuzzate i carciofini, pulite e lavate i funghi champignon e tagliateli finemente, sminuzzate anche le olive e tenete da parte. Questi saranno gli ingredienti che arricchiranno la vostra base.

Pizza quattro stagioni  preparazione 4
05

Passati i 15 minuti, estraete la pizza dal forno, disponetevi la Mozzarella Santa Lucia Pizza Perfetta e dividete idealmente la pizza in 4 spicchi: in uno disponete i funghi champignon, in un altro spicchio disponete le olive sminuzzate, nel terzo spicchio disponete i carciofini e nel quarto disponete il prosciutto cotto Galbacotto ed infornate per ulteriori 5 minuti. Servite la vostra pizza quattro stagioni ben calda e fumante. Volendo potete anche tagliarla già a fette.

Pizza quattro stagioni  preparazione 5

Varianti

Come accennato, la pizza è un piatto davvero versatile, che si presta non solo a essere preparato per molte persone, ma anche a essere personalizzato secondo i propri gusti personali.

Facile da preparare e sfiziosa da gustare, la ricetta della pizza margherita è certamente la variante più famosa. Condita con pomodoro, mozzarella, basilico e olio extravergine di oliva, pare che debba il suo nome alla regina Margherita di Savoia che venne in visita a Napoli.

Basta però aggiungere pochi ingredienti ed ecco che la pizza Margherita si trasforma: chi ama i gusti più decisi, ad esempio, può condire la pizza con salame piccante e cipolla. Chi invece preferisce i sapori più estivi, può provare la pizza con prosciutto crudo, rucola e grana.

Queste descritte sono tutte differenti tipi di pizza rossa, se non gradite il pomodoro potete anche non utilizzarlo e lasciare come base la pizza bianca. In alternativa alla salsa potete usare anche dei pomodorini pachino tagliati a metà.

Potete preparare ottime pizze anche partendo dalla pizza bianca e decidere come farcire la pizza a seconda del vostro gusto creando numerose varianti. Potete preparare una pizza bianca con patate e rosmarino o una pizza quattro formaggi. Non c'è limite alla fantasia.

Anche della pizza 4 gusti potete provare questa versione senza salsa; basterà stendere l'impasto della pizza e disporre sopra i condimenti come descritto per preparare una pizza 4 stagioni bianca, terminate con un filo d'olio a crudo e una spolverizzata di pepe in superficie per un risultato eccellente.

In ogni caso potete rendere più sfiziosa la vostra pizza 4 stagioni fatta in casa distribuendo gli ingredienti in modo omogeneo anziché dividerli a spicchi. A ogni morso assaporerete i funghi, i carciofini sott'olio, le olive nere e il prosciutto cotto.

Potete preparare anche delle mini-pizze semplicemente usando un coppapasta e condirle come fareste con la pizza 4 stagioni oppure creare una combinazione diversa per ogni pizzetta: funghi e olive, carciofini e prosciutto cotto, olive e prosciutto cotto e così via. Potete anche preparare dei mini-panetti sulla base delle dosi necessarie, prima ancora della fase di lievitazione.

Ma non finisce qui. Un'altra variante è la golosissima pizza farcita. C'è chi farcisce solo i bordi con i più svariati condimenti e chi invece prepara il famoso calzone (o pizza chiusa, condita con prosciutto e mozzarella e poi chiusa con lo stesso impasto). Divertitevi a creare la farcitura più appetitosa che vi viene in mente!

Per chi ama la semplicità o chi ha davvero poco tempo da dedicare alla cucina, ecco infine la pizza rossa. Passata di pomodoro e qualche manciata di origano e il gioco è fatto! Preparate una pizza marinara: la pizza senza mozzarella più amata di sempre!

Tra le varianti più apprezzate della pizza quattro stagioni c'è la preparazione dell'impasto con tipi di farina diversi, da quella integrale a quella Manitoba. Ogni farina avrà un diverso apporto di fibre, un diverso spessore e diversi tempi di lievitazione e di elasticità. A questo proposito, adattate sempre modalità e tempi della ricetta sulla base delle farine che scegliete di utilizzare.

Suggerimenti

Per preparare un'ottima pizza 4 stagioni vi consigliamo di far lievitare bene l'impasto. Non abbiate fretta di stendere la pasta, ma fatela lievitare a lungo così la vostra pizza, una volta cotta, risulterà più morbida e soffice.

Una volta pronto l'impasto, prima di iniziare la lievitazione, potete decidere di facilitare le fasi successive della preparazione andando a creare delle palline di pasta già pronte, sulla base della grandezza che avete in mente per le vostre pizze. Riponete le palline su una spianatoia, e copritele con un canovaccio durante tutta la lievitazione.

Se volete preparare una pizza come quella della pizzeria, allora dovrete cimentarvi nella stesura a mano dell'impasto, procedendo dall'interno verso l'esterno. Dopodiché, mettete una mano al centro e tirate l'impasto delicatamente, lasciando un po' di pasta sul bordo esterno per il cornicione.

Non lavorate l'impasto nuovamente dopo la lievitazione: l'effetto non sarà più lo stesso. A questo proposito, non vi preoccupate se i primi dischi non verranno perfetti: la cucina è anche sperimentazione e divertimento!

Nella fase di cottura, invece, vi consigliamo di utilizzare delle teglie antiaderenti, oppure una teglia rivestita di carta forno. Tiratele fuori precedentemente all'accensione, in modo che non scottino quando andrete a prenderle dal forno preriscaldato.

Un altro dei segreti che vi sveliamo, utili per un'ottima riuscita della ricetta, è quello della posa della mozzarella. Mettete la mozzarella tagliata a cubetti gli ultimi cinque minuti di cottura, in questo modo eviterete che i liquidi rilasciati dalla mozzarella possano bagnare la base della pizza. Stesso consiglio seguite per i carciofini, i funghi e il prosciutto; aggiungeteli gli ultimi minuti di cottura per evitare che cuociano troppo con l'alta temperatura del forno.

Se inseriti fin da subito, i funghetti e la mozzarella potrebbero seccarsi o bruciarsi. Inoltre, per rendere la vostra pizza ancora più gustosa, aggiungete un pizzico di sale fino e un cucchiaio d'olio extravergine di oliva prima degli ultimi 5 minuti, in modo che anche questo non si scaldi eccessivamente.

Per abbellire la vostra pizza e renderla più scenografica, tenete da parte un po' di impasto e fate dei bastoncini da posizionare in superficie per dividerla in spicchi, lascerete tutti a bocca aperta! Potete anche preparare delle salse a base di verdure, come una crema di zucca, dei condimenti piccanti o delle creme a base di formaggi e burrata, da aggiungere a crudo sulla vostra pizza per renderla ancora più buona!

Sarebbe meglio servire la pizza ben calda ma, se volete proporla insieme ad altri stuzzichini per aperitivo, potete anche servirla fredda o leggermente riscaldata. Vedrete che anche tiepida la vostra pizza risulterà buonissima, soprattutto in primavera e in estate, quando le temperature tendono ad alzarsi.

Curiosità

La pizza è una specialità della gastronomia italiana, uno degli alimenti più amati; in particolare la pizza 4 stagioni è una delle più saporite, il piatto ideale da servire nelle cene tra amici. Grazie alla varietà di ingredienti che la compone, questa pizza contiene una vastità di sapori che accontenteranno tutti.

La pizza si può farcire a proprio piacere, anche se da secoli ormai, ci sono alcuni condimenti che la caratterizzano più di altri, e che si differenziano da regione a regione identificando poi una propria tipologia specifica e caratteristica

Dall'unione di farina, acqua, sale, olio, lievito e zucchero, si ottiene questo impasto delizioso che una volta steso e cotto regala dei veri momenti di piacere.

La pizza è, insieme alla pasta, il prodotto italiano per eccellenza, è diventato il cibo più diffuso ed amato in tutto il mondo occidentale. Non a caso viene venduta come piatto gourmet o street food.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più