Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
certosaPresenta

Pizza con Stracchino

Ricetta creata da Galbani
Pizza con Stracchino
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

La pizza è il piatto per eccellenza della tradizione italiana; composto da un disco di pasta di pane, a base di farina, acqua, olio, sale, lievito e zucchero farcito con ingredienti molto appetitosi.

Nasce nel territorio di Napoli, in onore della regina Margherita: sarà lei a dare il suo nome alla più famosa di tutte le pizze, che in onore dell’Italia, ne porta i colori: il rosso del pomodoro, il bianco della mozzarella e il verde del basilico.

La pizza può essere farcita con qualsiasi ingrediente la fantasia ci suggerisca; dalle farciture più tradizionali alle più esotiche, il risultato non cambia: il prodotto rimane di una bontà unica.

Un modo sfizioso per farcire la pizza è utilizzando prodotti semplici ma dal gusto veramente particolare, come faremo in questo caso con l’abbinamento fra zucchine, ortaggio rinomatamente delicato, e la cremosità dello stracchino, a cui aggiungeremo filetti di acciughe sott’olio per un tocco davvero sfizioso.

Ecco quindi la ricetta per preparare una deliziosa pizza con lo Stracchino.



Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di farina
  2. 540 ml di acqua minerale naturale
  3. 100 ml di olio extravergine d’oliva
  4. 20 g di sale
  5. 10 g di zucchero
  6. 2 cubetti da 25 g di lievito di birra fresco
  7. 8 zucchine
  8. 2 confezioni di Certosa Classica
  9. 12 filetti di acciughe sott'olio

Preparazione

  • Per preparare la pizza allo stracchino prendete una ciotola; versatevi l’acqua, l’olio, il sale, lo zucchero, la farina e il lievito ed iniziate ad impastare per 20 minuti.
  • Poi dividete l’impasto in 4 parti uguali e fate lievitare per un’ora. Nel frattempo lavate ed asciugate le zucchine, mondatele e tagliatele, nel senso della lunghezza, con l’aiuto di una mandolina. Scaldate una griglia e cuocetele, poi tenete da parte.
  • Trascorso il tempo della lievitazione, stendete gli impasti e farciteli con la Certosa Classica; adagiatevi sopra le zucchine, spezzettando le acciughe sott’olio. Cuocete in forno a 200° per 15-20 minuti.
  • Quindi servite la vostra pizza con lo stracchino ben calda.

Curiosità

Per una buona pizza, tre sono gli elementi fondamentali: un buon impasto, un gustosocondimento e la giustacottura. Ecco i nostri consigli per affrontare ogni fase della preparazione senza difficoltà.

La ricetta della pizza prevede un impasto piuttosto semplice, lasciato riposare in luogo asciutto a temperatura ambiente per favorire una corretta lievitazione. Una volta pronto, l'impasto viene steso e farcito a piacimento con verdure e formaggi.

L'impasto della pizza napoletana per eccellenza prevede una pasta morbida preparata senza difficoltà e in modo molto semplice. Nell'impasto napoletano infatti occorre utilizzare solo una ciotola in cui amalgamare quattro semplici ingredienti, ossia acqua, farina, lievito di birra e sale.

Quanto ai condimenti le due varianti più famose sono la pizza marinara preparata con pomodoro, aglio, origano e un filo d'olio e la pizza margherita fatta con pomodoro, mozzarella di bufala, basilico e olio extravergine di oliva.

Basta poi spostarsi lungo le regioni d'Italia per trovare infinite varianti: ad esempio in Liguria la pizza genovese è una pizza in teglia dalla pasta alta e morbida simile a quella della focaccia, condita con pesto e rucola o soltanto con sale, acciughe e un filo d'olio.

Lo stracchino, che potrete insaporire con del pepe macinato, costituisce un'ottima base da condire con gli ingredienti più disparati: dalle verdure come melanzane, funghi, porcini e pomodori, ad un semplice condimento a base di olive verdi, pomodorini e origano o pesto.

Se non amate lo stracchino, invece, potete sostituire questo ingrediente con altri tipi di formaggi cremosi come ad esempio la ricotta, ideale da abbinare con la zucca tagliata a tocchetti da utilizzare al posto delle zucchine.

Dopo averla fatta cuocere in forno, lasciate raffreddare la vostra pizza nella teglia per qualche minuto, poi tagliatela a fette e disponetele su un tagliere di legno o un piatto da portata.

Scopri di più