Rigatoni ricotta e salsiccia
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 350 g di rigatoni o di penne rigate
- 400 g di passata di pomodoro
- 200 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 60 g di salsiccia valdostana
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- parmigiano grattugiato
- 2 dita di vino bianco
- 1 cipolla media
- 1 spicchio d'aglio
- sale e pepe
Preparazione
Per la preparazione della pasta con salsiccia dovrete prima di tutto mondare la cipolla, poi tritarla finemente insieme allo spicchio d'aglio privato in precedenza del germoglio interno.A questo punto scaldate l'olio extravergine d'oliva in un tegame e fatevi appassire il trito preparato.
Quando la cipolla comincerà a prender colore, spellate la salsiccia, sbriciolatela e unitela al soffritto. Dunque lasciate rosolare il tutto.
Bagnate la preparazione con due dita di vino (per regolarvi con la quantità utilizzate un bicchiere). Appena questo sarà sfumato, unite al tutto anche la passata di pomodoro e il sale. Dunque mettete il coperchio sul tegame. Ora lasciate cuocere il sugo a fuoco moderato per 30 minuti circa. Una volta che il sugo sarà pronto, spegnete la fiamma.
A questo punto unite al preparato la Ricotta Santa Lucia lavorandola un po' con la forchetta, in modo che si amalgami al sugo di pomodoro fino a formare un composto cremoso.
A operazione conclusa, dedicatevi a lessare la pasta. Una volta cotta versatela nel piatto da portata, conditela con il sugo alla ricotta e completatela con il parmigiano grattugiato e con un'abbondante macinata di pepe.
La vostra pasta con salsiccia e ricotta è pronta per essere servita.