La ricetta che vi abbiamo presentato è molto semplice.
Per questo tipo di ricetta, vi consigliamo di utilizzare la versione dolce del gorgonzola tagliato grossolanamente, più morbido rispetto al gorgonzola piccante che invece risulta più compatto e meno indicato per realizzare la salsa cremosa al formaggio.
A seconda del tipo di consistenza che vorrete ottenere, più cremosa o più densa, potete variare la quantità degli ingredienti indicata nella nostra ricetta.
Potete personalizzare questa ricetta in modo veloce e creativo: se desiderate donare alla preparazione un po' di colore e un sapore più deciso, è possibile affettare unacipollarossa, tagliare a pezzetti della pancetta e far rosolare i due ingredienti in un filo d'olio extravergine d'oliva (se volete potete usare quello leggermente piccante aromatizzato al peperoncino ed eliminare il pepe dagli ingredienti). Unite il preparato con la salsa a base di burro, gorgonzola e mascarpone.
Dopo aver cotto e condito gli gnocchi, potete preparare i piatti decorando la pietanza con prezzemolo tritato.
In molti ricettari, invece del mascarpone si consiglia l'impiego della panna da cucina. Noi suggeriamo invece di lasciare invariata la preparazione della salsa, ma se si vuole donare un tocco di sapore in più alla ricetta, potrete sciogliere nel latte una bustina di zafferano e terminare la pietanza con una spolverizzata finale di parmigiano grattugiato.
Se volete cimentarvi con la preparazione deglignocchi di patate fatti in casa, seguite questo procedimento: lavate le patate e lessatele mettendole dentro una pentola con abbondante acqua salata.
Una volta cotte, aspettate che si raffreddino; sbucciatele e passatele nello schiacciapatate raccogliendo la purea in una ciotola capiente. A questo punto unite anche la farina, un uovo e un pizzico di sale e lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto bello elastico. Formate dei cilindri con la pasta e tagliateli a tocchetti della lunghezza di un centimetro e mezzo. Per cuocerli basteranno pochi minuti. Fate bollire dell’acqua salata e, una volta raggiunto il punto di ebollizione, buttate i vostri gnocchi nell’acqua. Vi accorgerete che sono pronti quando vengono a galla.
Non scolateli con il metodo classico dello scolapasta ma aiutatevi con una schiumarola per prelevarli dalla pentola quando è ancora sul fuoco. In questo modo, eviterete di far rompere o attaccare fra di loro gli gnocchi, che hanno una consistenza molto delicata.
Se non avete una schiumarola, andrà bene anche un mestolo forato: vi basterà scolarli e condirli con la salsa al formaggio. Prima di servirli fateli saltare ancora qualche secondo sul fuoco in modo da amalgamarli perfettamente con i formaggi.
Volete qualche consiglio su una ricetta classica supportata da un abbinamento vincente?
Realizzate gli gnocchi gorgonzola e pere.
Si sa, i formaggi stanno benissimo con le pere e, anche in questo caso, il risultato sarà golosissimo. Vi servirà una pera piccola da tagliare a cubetti. Aggiungetela quando mantecate gli gnocchi allo zola e il sugo cremoso che si formerà con l’unione degli ingredienti vi farà leccare i baffi!
La salsa al gorgonzola per gnocchi è una delizia. Il primo che offrirete ai vostri ospiti sarà una pietanza irresistibilmente unica e appetitosa!