Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
DolcelattePresenta

Pasta al gorgonzola e pere

Ricetta creata da Galbani
Pasta al gorgonzola e pere
Vota
Media0

Presentazione

Voglia di un primo piatto semplice e sfizioso? Una pasta originale per un pranzo o una cena in compagnia? Ecco la nostra proposta per andare a colpo sicuro: la pasta gorgonzola e pere.

 

 

 

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 320 g di pasta
  2. 300 g di Gorgonzola D.O.P Dolcelatte Galbani
  3. 50 ml di panna liquida
  4. 1 pera
  5. sale q.b.

Preparazione

Per questa ricetta abbiamo scelto di abbinare questo frutto tipicamente autunnale al sapore deciso e intenso del Gorgonzola D.O.P Dolcelatte Galbani sciolto insieme alla panna. Portate in tavola un piatto da veri intenditori e provate la nostra pasta gorgonzola e pere.

01

Iniziate la preparazione della vostra pasta gorgonzola e pere mettendo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Pasta al gorgonzola e pere
02

Nel frattempo tagliate il Gorgonzola D.O.P Dolcelatte a dadini.

Pasta al gorgonzola e pere
03

Lavate la pera e fatela a piccoli spicchi.

Pasta al gorgonzola e pere
04

In un pentolino mettete a sciogliere il gorgonzola con la panna e la pera per circa 3 minuti.

Pasta al gorgonzola e pere
05

Al termine della cottura, aggiungete alla pasta la crema di formaggio e pere, mescolate e lasciate insaporire. Servite la vostra pasta gorgonzola e pere ben calda.

Pasta al gorgonzola e pere

Varianti

Questo primo piatto si basa su un connubio consolidato e raffinato: quello tra il formaggio e le pere. Una pasta semplice e veloce da cucinare, buona da gustare in ogni stagione dato che non prevede l’utilizzo del forno. Vediamo insieme alcune varianti.

Se volete sperimentare questa ricetta con l'aggiunta di altri sapori, provate anche la versione con i funghi porcini. Potete usare quelli freschi o secchi (avendo cura in questo caso di ammollarli in un po' di latte dopo averli tagliati a pezzetti): fate scaldare un filo di olio extravergine o una noce di burro in una casseruola e soffriggete delle cipolle tritate o uno spicchio d'aglio, unite i funghi e cuocete per 5 minuti a fuoco vivo regolando di sale e pepe; riducete il formaggio a un composto cremoso come vi abbiamo indicato e poi amalgamate entrambi con la pasta.

Il gorgonzola è perfetto anche in abbinamento con radicchio e noci: per questa ricetta fate cuocere il radicchio affettato in una padella con un filo d'olio e un pizzico di sale; scolate la pasta al dente e mescolatela con il radicchio e con la crema di formaggio; infine, tritate dei gherigli di noce e aggiungeteli per completare il tutto. Vedrete che in un attimo otterrete un primo davvero speciale e gustoso per stupire i vostri ospiti.

Se siete amanti della pasta fresca ma trovate troppo semplici gli gnocchi gorgonzola e pere, non perdetevi la variante gorgonzola e speck: rosolate lo speck a cubetti o a striscioline in una padella insieme a una noce di burro, incorporatevi la crema di formaggio preparata a parte e poi mescolate il composto con gli gnocchi.

Suggerimenti

Questo primo piatto lega il buon gusto alla semplicità degli ingredienti e alla rapidità della preparazione. Ecco i nostri consigli per una riuscita perfetta.

Per questo condimento a base di pere a cubetti e gorgonzola dolce, potrete utilizzare il tipo di pasta che volete, dagli gnocchi agli spaghetti, dai ravioli alle tagliatelle, anche integrali, facendo ben attenzione a scolarla al dente, in modo tale da poter terminare la cottura direttamente nel sugo.

Noi vi abbiamo suggerito di utilizzare il gorgonzola dolce, ma potete utilizzare anche quello piccante se preferite un risultato più gustoso: in ogni caso, tagliatelo grossolanamente a cubetti e poi fatelo sciogliere in un pentolino antiaderente. Se non volete utilizzare la panna, sostituitela pure con del latte.


Se in cottura il sugo dovesse risultare troppo denso, potrete aggiungere un paio di cucchiai di acqua salata e un goccio di latte. Qualche gheriglio di noce potrà poi dargli un gusto più rustico e croccante, ricreando il classico abbinamento noci e gorgonzola. Prima di servire il vostro piatto di pasta, spolverizzatelo con una manciata di parmigiano grattugiato e del pepe macinato per dargli un sapore più deciso.

Curiosità

Il gorgonzola appartiene alla categoria dei formaggi erborinati. Si tratta di un formaggio tipico della cucina italiana, prodotto principalmente nell'area delle province di Milano, Pavia, Novara e Como.

Esistono due principali tipi di gorgonzola: quello dolce ha una pasta molle e cremosa e ha un sapore abbastanza delicato pur nella sua intensità; quello piccante si distingue per una pasta semidura e friabile e per un gusto molto più deciso.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più