Tortino di alici, Galbanino e fiori di zucca
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di Galbanino Galbani
- 600 g di alici deliscate
- sale e pepe
- olio extra vergine d’oliva
- 2 cipolle dorate
- scorza di 2 limoni
- 40 fiori di zucca
- pangrattato
Preparazione
Preparare questa gustosa ricetta, sarà davvero molto semplice e veloce, Quello che vi ruberà un po’ di tempo, sarà la pulizia del pesce, il lavaggio e l’asciugatura. Una volta fatti questi passaggi, sarà tutto davvero facile. Consigli: se preferite, potete sostituire i singoli pirottini con un’unica teglia circolare. Mettiamoci all’opera!
Per preparare il tortino di alici foderate 4 pirottini con le alici, avendo cura di disporle verticalmente: con la testa sul fondo e la parte della coda che straborda all’esterno (le code serviranno per chiudere il tortino).
Una volta lavate sotto l'acqua, sbucciate le cipolle, tagliatele finemente e fate stufare tutto in una padella con un filo d’olio (usate al massimo due cucchiai). Pulite e tagliate a pezzetti non troppo sottili i fiori di zucca, poi, metteteli nella padella a cuocere insieme alla cipolla stufata e lasciate rosolare per qualche minuto.
Ora procedete a creare diversi strati. Tagliate a cubetti il Galbanino e mettetelo alla base del tortino, sopra le alici. Ricoprite con una spolverizzata di scorza di limone, poi fate uno strato di fiori di zucca e cipolla e mettete nuovamente i restanti cubetti di Galbanino.
Chiudete il tortino con le code delle alici che avevate lasciato sbordare dal pirottino. Spolverizzate il tutto con abbondante pan grattato e premete leggermente per dare compattezza al tortino.
Infornate in forno caldo a 180°C per almeno dieci minuti, o comunque fin quando la superficie del tortino sarà dorata. A cottura raggiunta, servite i vostri tortini di alici ben caldi. Consigli: se preferite, potete sostituire i singoli pirottini con un’unica teglia circolare.