Pizza con cipolle rosse e tonno
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di farina senza glutine
- 1 patata piccola
- 80 g di acqua
- 1 cucchiaio sale
- 1/2 bustina di lievito granulare
- 1 cucchiaino zucchero
- 200 ml di passata di pomodoro
- 1 scatola di tonno
- 1 cipolla rossa di tropea
- 250 g di Mozzarella per Pizza Galbani Santa Lucia
- Olio
- Origano
Preparazione
Gustate insieme ai vostri amici e ai vostri cari la nostra pizza con cipolle e tonno, servita come aperitivo o come antipasto durante una cena improvvisata, grazie alla sua facile realizzazione. Ecco passo passo tutti i passaggi da seguire per la perfetta riuscita della ricetta, vedrete che procedendo con queste semplici istruzioni, la nostra sfiziosa pizza sarà presto pronta in tavola!
Iniziate a preparare la vostra pizza con tonno e cipolle bollendo la patata, sbucciandola e mettendola in una ciotola.
A questo punto schiacciatela, aiutandovi con uno schiacciapatate in modo da eliminare eventuali grumi, aggiungete la farina, il sale, lo zucchero e il lievito. Cominciate a impastare gli ingredienti, poi unite l’acqua tiepida e continuate per una decina di minuti fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso (aggiungete un poco di acqua o farina nel caso l’impasto risultasse rispettivamente troppo duro o appiccicoso).
Una volta pronto, mettete il panetto direttamente nella teglia coperta di carta forno e unta di olio e lasciate lievitare avendo cura di tenerlo coperto. E' buona norma chiudere bene la stanza dove si sta preparando la pizza, in modo da evitare brusche correnti d'aria e che l'ambiente possa quindi rimanere bene al caldo. In alternativa, potete lasciare l'impasto a lievitare dentro al forno con la luce accesa.
Fate riposare un’ora, poi stendete l’impasto delicatamente con la punta delle dita e infornatelo a 200°-220° per circa 15-20 minuti. A questo punto, tiratelo fuori dal forno e farcitelo con la salsa di pomodoro, la Mozzarella per Pizza Galbani Santa Lucia tagliata a dadini, la cipolla ad anelli sottili, il tonno sgocciolato, sgranato con una forchetta, e l’origano.
Infornate e cuocete la vostra pizza tonno e cipolle in forno statico a 200/250° per circa 9 minuti.
È fondamentale inserire la teglia della pizza quando il forno è già caldo e che abbia già raggiunto la temperatura richiesta. Ricordatevi di servire la pizza ben calda, con tutti i suoi buoni profumi!