La pasta al forno è uno di quei piatti che solo a sentirli nominare chiamano alla memoria i pranzi dei giorni di festa in compagnia della famiglia e degli amici, e fa parte dell'alimentazione di ogni casa italiana. Sarà per la semplicità di questa pietanza, sarà per la bella teglia rotonda e fumante da cui ricavare le dovute porzioni con la paletta, che sollevandosi ci mostra dei fili di mozzarella che vanno dal piatto alla teglia.
C’è chi, inoltre, ha la propria ricetta di famiglia e non intende cambiarla per niente al mondo, chi sente la necessità di apportare delle migliorie e chi, invece, sta per muovere i primi passi in cucina e non sa da dove cominciare.
Riteniamo che questo articolo sia utile per tutti: con questi consigli, la prossima pasta al forno che sfornerete sarà sublime.
Questo piatto può essere molto versatile, perché vi consente di creare qualcosa di gustoso con quegli avanzi che sono in frigo e aspettano di essere consumati. La prima cosa da fare è scegliere il tipo di pasta e il formato. Per quanto riguarda il formato c’è una vasta scelta: maccheroni, penne e pennette, spaghetti, paccheri, rigatoni, cannelloni, tagliatelle e chi più ne ha più ne metta, calcolando che anche il riso può essere utilizzato per creare per un buon timballo.
Occorre poi fare la distinzione tra pasta fresca e pasta secca, poiché la differenza tra le due può restituire risultati differenti: la pasta fresca, infatti, è più adatta ai sughi di verdure e di carne, poiché li assorbe meglio. Di conseguenza, se preparate un timballo con la pasta secca, dovrete ricordarvi di essere più generosi con il condimento, che sia sugo, formaggio o besciamella. La pasta secca, inoltre, deve essere precedentemente lessata al dente, anche se l’ideale sarebbe cuocerla per metà del tempo riportato sulla confezione, per poi concludere la cottura al forno. Evitate di scolarla e ripassarla sotto l’acqua fresca corrente, perché così facendo otterrete una pasta sciapa.
Proprio per via della doppia cottura può essere d’aiuto utilizzare una pasta di qualità e di grano duro, che sia capace di tollerare bene le lunghe cotture senza un’eccessiva perdita di amido. La pasta fresca invece non ha bisogno della precottura, poiché può essere cotta direttamente in forno, basterà il condimento scelto con la sua umidità a far cuocere la pasta mantenendola comunque morbida. C’è un’altra differenza da tenere in considerazione quando si parla di pasta secca e fresca e sono le dosi . Se la ricetta si basa sulla pasta fresca ma intendete utilizzare quella secca calcolate il 30% di quantità in meno (ad esempio, se la ricetta prevede 500 g di pasta fresca dovrete usare 350 g di pasta secca). In ogni caso, è molto importante che la pasta venga scolata al dente, in modo che possa terminare la cottura in forno senza ammorbidirsi eccessivamente.
Per quanto riguarda i condimenti ci si può affidare alla fantasia e ai propri gusti: piselli, melanzane, zucchine, ricotta, salsiccia sbriciolata, polpette, ragù di carne, pesce e tutti gli altri ingredienti che preferite ma anche in questo caso è importante prestare alcune attenzioni.
La prima regola è che, qualsiasi sia il tipo di ripieno scelto, questo sia unico e goloso, ben equilibrato nel gusto e nei sapori, con una consistenza cremosa al punto giusto.
Con degli ingredienti troppo liquidi rischiate, infatti, di avere sul fondo della teglia un eccessivo deposito di salsa. Quindi strizzate bene la mozzarella, il ragù di carne deve essere denso e lo stesso vale per la besciamella, mentre le verdure devono essere asciutte, quindi è meglio farle saltare per qualche minuto in padella, prima di usarle per la pasta al forno. Un altro consiglio che vi diamo è quello di non esagerare con l’uso di olio e di burro per il sugo perché, come vedremo più avanti, ne userete già una dose per ungere la teglia e per fare in modo che si crei la crosticina in superficie.
Una volta scelto il vostro condimento alternatelo agli strati di pasta ed ecco che il gioco è fatto, potrete infornare la vostra teglia. Assicuratevi però che la superficie della teglia sia ben ricoperta di salse e sughi oppure di uno strato di formaggio grattugiato finemente: la pasta dovrà solo intravedersi al di sotto del condimento.
Parlando di ingredienti, dobbiamo soffermarci un attimo sul formaggio, che non deve mai mancare quando si prepara una gustosa pasta al forno. Il formaggio vi aiuterà ad avere quella golosa gratinatura in superficie e a fare in modo che tutti gli ingredienti possano fondersi tra di loro, come in un grande abbraccio. Quelli più adatti sono la mozzarella e la provola, ma potreste optare anche per la ricotta, il gorgonzola, il pecorino o lo stracchino, che daranno una consistenza più morbida alla preparazione e anche un sapore davvero piacevole. Se vi piacciono le pietanze saporite allora non dimenticate di aggiungere anche una spolverizzata di parmigiano grattugiato, vero e proprio protagonista nella cucina italiana. E poi diciamoci la verità, senza la mozzarella filante che divertimento ci sarebbe?
Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti non resta che preparare la teglia (è importante che sia una teglia da forno), altro passaggio da non sottovalutare. La teglia va unta per bene, sul fondo e sui lati, con burro o olio. Questo eviterà di far attaccare la pasta al contenitore, intoppo particolarmente fastidioso quando arriva il momento di lavare le stoviglie. Inoltre, apporterà maggiore sapore al risultato finale. Nel caso dei timballi una bella aggiunta di pangrattato per rivestire la teglia ci sta bene, credete che alla fine renderà il tutto ancora più goloso.
Ed eccoci arrivati al tocco finale, quello che regalerà una superficie leggermente croccante: la gratinatura.
Prima di servirla, completate la vostra creazione con una generosa spolverizzata di parmigiano in superficie, un po’ di pangrattato e qualche fiocco di burro o un filo d’olio e infornate. Se preferite potete anche completare la cottura impostando il forno per qualche minuto in modalità grill, ma fate ben attenzione a non far bruciare il vostro primo piatto!
Abbiamo un ultimo consiglio da darvi: utilizzate un sugo fatto in casa. Può sembrare banale ma utilizzare un sugo pronto compromette la riuscita del piatto, per quanto vi consenta di essere più veloci: basterà mettere sul fuoco un pentolino con della passata fresca, o dei pomodori freschi e lasciar cuocere il sugo con un filo d’olio e qualche odore. Anche per quanto riguarda la pasta fresca all’uovo potreste cimentarvi voi in questa preparazione, così da ottenere una sfoglia da stendere sottilmente per preparare le vostre lasagne alla bolognese. Se desiderate preparare in poco tempo una teglia di pasta al forno potrete optare anche per della pasta corta, ad esempio le penne o i fusilli. Renderete speciali le vostre feste con questo saporito piatto di pasta al forno (pasticciata).