Come fare la pasta di mandorle
La mandorla è un frutto che si nasconde sotto tre involucri difficili da rompere: il mallo verde, la corazza di legno e la pellicina aderentissima. È un frutto denso di oli e aromi, tipicamente mediterraneo, re della pasticceria arabo-siculo-andalusa. Soprattutto a sud della nostra penisola, si trasforma in dolci prelibati e di accurata fattura.
Oggi vedremo insieme come preparare una buonissima pasta di mandorle in casa, vi daremo consigli per utilizzarla nelle ricette e preparare dolci tipici di alcune delle cucine regionali che vantano prodotti di pasticceria apprezzati nel mondo intero.
La pasta di mandorle vi permetterà di realizzare dei dolci perfetti da gustare come dessert per un pranzo della domenica, oppure come sfiziosa merenda per ricaricare l'energia in un lungo pomeriggio di impegni e di lavoro. Vi basteranno pochi ingredienti e potrete realizzare qualcosa di unico che sorprenderà i vostri ospiti morso dopo morso.
Dalla granita di mandorla, alle paste di mandorla, i procedimenti sono moltissimi e vi permetteranno di portare a tavola un pezzo della cultura culinaria siciliana ogni volta che ne avrete voglia. I dolci realizzati con la pasta di mandorle sono perfetti per grandi e piccoli*, ideali da portare con voi per una gita fuori porta o un pic nic.
Molte ricette dalla difficoltà facile sono ottime anche per chi non si sente di essere un pasticcere esperto, ma non vuole per questo rinunciare al gusto.
Continuate a leggere se volete scoprire la bontà e versatilità di questo frutto.
*sopra i 3 anni
- Come fare la pasta di mandorle (o pasta reale) a casa
- Pasta reale con metodo a caldo
- Come usare la pasta di mandorle
- Come fare la pasta di mandorle per cassata
- Come fare la pasta di mandorle per decorare le torte
- Come fare dolcetti di pasta di mandorle
- Come fare i biscotti con la pasta di mandorle
- Come fare i fruttini di pasta di mandorle
- Come fare il pesce di pasta di mandorle
- Come fare l’agnello di pasta di mandorle
- Come si fa la granita con la pasta di mandorle
- Come utilizzare la pasta di mandorle già pronta