L’impasto più adatto per portare in tavola torte salate friabili e deliziose, è quello che unisce farina, burro, acqua fredda e sale. In questo caso, non essendovi le uova, il burro (diversamente da come accade per la pasta brisée adatta a farciture dolci) deve essere molto freddo e per ottenere un impasto migliore vi consigliamo di passarlo dal frigorifero al freezer per 15 minuti prima di utilizzarlo.
Se state organizzando una cena informale e volete stupire i vostri ospiti con una torta salata preparata a regola d’arte, vi serviranno: 250 g di farina, 125 g di burro, 75 ml di acqua ghiacciata, 1 cucchiaino di sale. Setacciate la farina con il sale sulla spianatoia e unite il burro freddo precedentemente tagliato a dadini. Incorporatelo con le dita alla farina fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite metà della dose di acqua e impastate, aggiungendo gradualmente il resto. Se l’impasto dovesse risultare poco malleabile, potete aggiungere altra acqua, ma ricordate di farlo con molta parsimonia. Formate velocemente un panetto liscio e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciatelo in frigo.
Come per tutti gli impasti a base di burro, questo non deve surriscaldarsi, quindi dovrete essere molto veloci ad impastare per ottenere una base friabile e gustosa. Tra gli altri consigli utili per preparare una sfoglia, ricordate che gli strumenti da lavoro come il ripiano e il mattarello dovranno essere freddi. Anche la temperatura delle vostre mani è importante: ricordate quindi di sciacquarle sotto l’acqua corrente fredda prima di cominciare a impastare. Si tratta di un metodo collaudato dalle tante massaie che tra i fornelli e con le mani in pasta trascorrono molto tempo.
E una volta preparato l’impasto base, è la vostra fantasia che entra in gioco per proporre a famiglia e amici tante ricette diverse adatte agli amanti della cucina vegetariana o a chi ama il sapore della carne o la delicatezza del pesce perché la pasta brisée è davvero perfetta per preparazioni di ogni genere.
Servire torte salate di pasta brisée è divertente: potete portarle in tavola tagliate in tanti piccoli quadrotti come finger food per un aperitivo sul terrazzo; includerle sul buffet degli antipasti o servirle nei piatti come entrée di una cena placée se presentate come eleganti tartellette, farcite con ingredienti ricercati.
Ma le torte salate possono diventare anche secondi piatti accompagnati da contorni di verdure oppure essere il piatto unico di un veloce ma gustoso pranzo in ufficio o in famiglia.
Spesso, nelle preparazioni salate, le torte con la pasta brisée sono farcite con un ripieno che non ha bisogno della cottura in forno ed è in questo caso che si ricorre alla cottura in bianco o cottura cieca. È una cottura preventiva che avviene prima di riempire il guscio di pasta con il ripieno, sia esso di carne, verdure o pesce. Dovete procedere in questo modo: stendete la pasta nello stampo, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, coprite con la carta da forno e passate in freezer per mezz’ora. Ricordatevi che nel caso di una torta salata con la pasta brisée, non è mai necessario ungere lo stampo con il burro. Trascorso questo tempo, stendete sulla base un foglio di carta da forno e copritelo con un’abbondante manciata di fagioli secchi (o altri legumi) e fate cuocere in forno a 180° in modalità statica per 25 minuti. Sfornate il guscio, eliminate i fagioli e la carta da forno e proseguite la cottura per altri 7 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente l’impasto prima di farcirlo con verdure, carne, pesce e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.
Tra le torte più famose preparate con la pasta brisée, ce n’è una dall’elegante accento francese, farcita con un gustoso ripieno: la quiche lorraine, una torta classica la cui ricetta viene dalle regioni dell’Alsazia e della Lorena e che ha ispirato diverse varianti. Preparate il vostro impasto base e mentre raffredda in frigo, dedicatevi al ripieno: scaldate una padella antiaderente con un po’ di olio e soffriggete 200 g di pancetta a fettine finché non diventa scura e croccante; lasciatela asciugare su un foglio di carta assorbente e mettetela da parte. Mettete 5 uova medie in una ciotola con 200 ml di panna, sbattete con una frusta e aggiungete un pizzico di sale, pepe e una spolverizzata di noce moscata. Stendete la pasta nella teglia, e con una forchetta fate qualche foro sulla base. Mettetela in freezer per 15 minuti, quindi procedete alla cottura cieca infornando il guscio ricoperto di carta da forno e fagioli; fatelo cuocere a 180° per 15-20 minuti. Sfornate, distribuite sulla base della quiche la pancetta e coprite con il composto di uova e panna. Spolverizzate con un po’ di groviera grattugiato e rimettete in forno fino a quando il ripieno non diventa dorato e gonfio. Servite la quiche calda o a temperatura ambiente. Buonissimo tra gli apertivi, è anche uno tra i piatti unici più gustosi se servito con formaggio e insalata e una versione davvero gustosa lo vede arricchirsi del delicato sapore dei
funghi. Provate la nostra ricetta come deliziosa alternativa gourmet.
La pasta brisée diventa anche la base per un goloso sformato di patate novelle e asparagi, una torta cremosa che si gonfia durante la cottura e che sa di primavera. Preparate la base e procedete alla cottura cieca come già descritto; quindi fate bollire 500 g di patate novelle in acqua salata per 20 minuti fino a quando non diventano tenere. Nel frattempo, pulite 400 g di asparagi e tagliateli a pezzi lunghi circa 4 cm. Tenete da parte le punte e mettete i gambi a bollire con le patate, 6 minuti prima del termine della cottura. Scolate le verdure, passatele sotto l’acqua fredda e tagliate le patate a cubetti. Distribuite le patate e gli asparagi sulla base del guscio di pasta sfornato e cospargete con una crema preparata con 4 uova intere e 2 tuorli, sale e pepe. Trasferite il tortino su una teglia rivestita di carta forno e infornate per altri 25 minuti, fino a quando la farcitura non comincia a gonfiarsi e a diventare dorata. Nel frattempo, cuocete le punte degli asparagi in acqua bollente salata fino a quando non diventano tenere; scolatele e lasciatele raffreddare. Portate in tavola lo sformato caldo accompagnato dalle punte condite con olio extravergine d’oliva.
Un’altra farcitura che racconta della bella stagione è quella che arricchisce le torte di pasta brisée di una golosa crema di melanzane. Bucate la pelle di 2 melanzane di media grandezza, infornatele a 160° per circa 45 minuti fino a quando non diventano tenere. Tagliatele a metà, scavatene la polpa e mettetela in un mixer insieme a 2 spicchi d’aglio schiacciati, ½ cucchiaino di paprika dolce, 1 cucchiaio di origano, 3 uova sbattute, sale e pepe. Frullate tutto insieme fino ad ottenere un composto omogeneo. Versatelo sulla base della torta e infornate per circa 25 minuti. Decorate con olive verdi denocciolate e pomodori secchi.
Buonissima anche una torta farcita con
carciofi e prosciutto profumata al timo, provatela per un pranzo all’aperto con famiglia o amici e vi assicuriamo un enorme successo.
Anche la dolcezza delle zucchine si sposa con la friabilità della pasta brisée e, insieme, regalano un perfetto equilibrio gustativo. Il profumo della menta, poi, darà un tocco davvero irresistibile. Preparate la base e stendetela in una teglia rotonda, lasciatela riposare in freezer per 15 minuti e nel frattempo dedicatevi al ripieno. Affettate 2 zucchine grandi e mettetele in padella con 2 cucchiai di olio e uno di acqua. Saltatele per qualche minuto con 1 cucchiaino di sale e lasciatele croccanti. Aggiungete 3 foglioline di menta, mescolate e lasciatele da parte. In una ciotola unite 250 g di ricotta, 30 g di parmigiano, 1 spolverizzata di noce moscata, 1 uovo intero, sale e pepe. Aggiungete anche le zucchine e amalgamate il composto, versate tutto nel guscio di pasta e infornate a 180° per circa 35 minuti. Servite la torta di zucchine tiepida o a temperatura ambiente: è il modo migliore per gustarla.
Se amate le zucchine, vi consigliamo di provare anche una deliziosa
quiche con ricotta e porri, un’unione di sapori delicati che si amalgamano all’impasto per una ricetta facile da preparare.