Tiramisù al cocco
Presentazione
Ingredienti
Per la base:
- 200 g di biscotti tipo savoiardi
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 100 g di cocco grattugiato
- 4 cucchiai di zucchero
- 4 uova intere
- un cucchiaio di latte di cocco
- 70 g di cioccolato fondente
Per la bagna:
- 300 ml di latte di cocco
- 8 cucchiai di liquore al cocco
Per la finitura:
- cocco grattugiato
Preparazione
Il tiramisù al cocco è una variante originale del più tipico tiramisù, qui la crema di mascarpone viene aromatizzata con una golosa farina di cocco al posto del caffè. Il risultato sarà un dolce soffice, senza cottura, dalla consistenza morbida e ideale per tutta la famiglia, non vi resta che provare con noi questa facile ricetta.
Per realizzare questo dolce dovete prima di tutto mescolare il latte di cocco al Mascarpone Santa Lucia, che avrete estratto dal frigo almeno mezz'ora prima dell'utilizzo, in modo che sia morbido al punto giusto.
Dopodiché, all'interno di una terrina, con l'ausilio di uno sbattitore elettrico lavorate lo zucchero insieme alle uova fino ad ottenere una crema spumosa.
Quindi unite anche il mascarpone lavorato con il latte di cocco e il cocco grattugiato. Lavorate il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Una volta ottenuta una crema omogenea, dedicatevi a realizzare la bagna: mescolate il latte di cocco con il liquore al cocco.
A questo punto, prendete un contenitore trasparente e mettete sul fondo un po' di cioccolato ridotto a scaglie, un primo strato di crema e uno di savoiardi inzuppati velocemente nella bagna. Dunque versateci sopra altra crema, cioccolato in scaglie e nuovamente savoiardi bagnati. Proseguite alternando savoiardi, farcia (ovvero la crema al cocco) e cioccolato fino ad esaurimento degli ingredienti. Ad operazione conclusa, l'ultimo strato dovrà risultare quello di crema.
Terminate il vostro tiramisù al cocco decorandolo con il cocco grattugiato. Mettete il vostro tiramisù al cocco a riposare in frigorifero per almeno un'ora prima di servirlo.