La torta millefoglie è una classica torta della pasticceria italianaa base di pasta sfoglia, farcita con crema e decorata con zucchero a velo. Esistono molte varianti sia per la base che per la farcitura: partiremo con una ricetta facile e poi vedremo più avanti tante varianti golose.
Scopriamo quindi come fare in casa la torta millefoglie con una ricetta semplice e di sicuro successo. Vedremo come preparare la pasta sfoglia in casa e come farcire la millefoglie con la base di sfoglia pronta.
Seguite le indicazioni riportate nella ricetta della pasta sfoglia per realizzare la base con farina, burro e acqua.
Formate sulla spianatoia una fontana di farina 00 al cui centro verserete l'acqua e il burro tagliato a tocchetti. Amalgamate gli ingredienti prima mescolando con un cucchiaio di legno e poi lavorando l'impasto con le mani. Quando il composto sarà omogeneo, elastico e morbido, avvolgetelo con della pellicola trasparente.
Una volta realizzato l'impasto e fatto riposare in frigorifero, stendete la sfoglia a forma rettangolare o quadrata e realizzate 2 o 3 basi. Trasferite ciascun rettangolo su una teglia rivestita di carta forno, bucherellate la superficie con i rebbi della forchetta e cuocete a 180° per circa 20 minuti.
Se non riuscite a far entrare tutte le basi nel forno, potete cuocerle una per volta e tenere le altre in frigo durante la cottura. Una volta cotte le basi, fate raffreddare per bene prima di farcire la torta.
Ora che la pasta sfoglia è pronta, potete pensare alla farcitura della torta. Se non avete idea di come farcire la millefoglie, potete scegliere tra due creme classiche.
Provate la torta millefoglie con crema chantilly e fragole, dolce e romantica e perfetta per una cena speciale. Utilizzate 3 rettangoli di pasta sfoglia di circa 20x30 cm, 200 g di fragole e 3 cucchiai di zucchero a velo. La crema chantilly è una crema di origine francese a base di panna montata ed è perfetta per accogliere le sfoglie croccanti di questa torta.
Nel frattempo lavate le fragole, asciugatele e tagliatele a fettine dello spessore di 3-4 mm. Posizionate il primo rettangolo in un piatto piano e farcitelo con un primo strato di crema chantilly, disponete uno strato di fragole e coprite con una seconda base. Ripetete di nuovo l'operazione e decorate la superficie della torta con lo zucchero a velo prima di portare in tavola.
Se preferite la farcitura classica provate la millefoglie con crema pasticcera allo yogurt: potete rendere ancora più goloso il ripieno con l'aggiunta di 2 cucchiai di gocce di cioccolato, oppure con la scorza di limone grattugiata.
Se volete preparare una veloce versione monoporzione della ricetta utilizzate un coppapasta rotondo e ricavate dei dischi dalle basi di pasta sfoglia. Inserite la crema in un sac à poche e coprite ciascun disco con uno strato di crema, decorate le porzioni con 2 fragole e servite. Nel caso non disponiate di un sac à poche e non sappiate come decorare la millefoglie, potete realizzarne uno in casa in modo facile e veloce, ossia arrotolando a cono un foglio di carta forno (e tagliandogli la punta), oppure potete utilizzare una semplice spatola per disporre la crema sui dischi di sfoglia.
Vi piacciono letorte con i frutti rossi? Scoprite come preparare la millefoglie ai frutti di bosco, tenetela in frigorifero per almeno un'ora e servitela.
Potete usare anche la pasta sfoglia già pronta confezionata da acquistare al supermercato nel reparto dolci e pasticceria: vi aiuterà a ridurre al minimo le difficoltà della preparazione. Con questo ingrediente sarà facile preparare un dolce senza doverlo cuocere, basterà solo preparare il ripieno.
La soluzione tipica per la farcitura è la crema pasticcera per millefoglie. Potete seguire la stessa ricetta per la normale crema pasticcera. Per creare la millefoglie vi serviranno: zucchero semolato q.b.; 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare; acqua q.b. Per avere un gusto più intenso potete aggiungere un aroma a piacere, ad esempio un baccello di vaniglia, scorza grattugiata di limone o di arancia.
Tagliate i 2 rotoli in 2-3 rettangoli uguali, così da avere 4 oppure 6 sfoglie: dipende se volete avere 2 oppure 3 strati di farcitura per questo dolce sfizioso. Quindi mettete ogni sfoglia rettangolare in una teglia da forno imburrata e infarinata oppure foderata di carta forno e bucherellatela con una forchetta, così da evitare che si gonfi durante la cottura. Infine spolverizzate ogni sfoglia con lo zucchero semolato e infornate in forno preriscaldato a 190° per 12-15 minuti. Estraete dal forno quando sono belle dorate. Spennellate l'altro lato con l'acqua e spolverizzatelo con lo zucchero semolato per poi cuocere per altri 5 minuti alla stessa temperatura. In questo modo la sfoglia sarà dorata e croccante da entrambe le parti.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera per millefoglie. Quando sia la sfoglia che la farcia saranno a temperatura ambiente ponete all'interno di una tortiera o su un piatto da portata una sfoglia rettangolare che farà da base. Quindi farcitela con un'abbondante dose di crema e posate lo strato di sfoglia superiore. Continuate a comporre la torta millefoglie finché non terminerete con l'ultima sfoglia. Il risultato sarà migliore se userete tanti strati di crema perché il dolce sarà più morbido. Lasciate il dolce a riposo nel frigo per almeno 2 ore prima di servire.
E per una torta millefoglie decorata? Potete spolverizzarla con zucchero a velo o panna montata applicata con una tasca da pasticcere. Quindi spargete sulla superficie della granella di nocciole, scaglie di cioccolato fondente, frutta fresca tagliata a pezzetti oppure zuccherini colorati.
Volete servire la millefoglie a colazione? Provate a farcirla con un ripieno preparato con 200 g di marmellata di pesche, 250 g di ricotta, 100 g di zucchero a velo + 2 cucchiai per decorare, 50 g di granella di mandorle.
Con una forchetta lavorate la ricotta insieme allo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
Aprite la confezione di pasta sfoglia pronta e farcite i dischi con uno strato di crema di ricotta ricoperto con la marmellata di pesche e la granella di mandorle. Spolverizzate sulla sfoglia finale un velo di zucchero e servite questa bontà bella fredda. Per una nota più delicata, potete sostituire la frutta secca con della frutta fresca, per esempio con dei pezzetti di pesca.
A proposito di colazione, preferite i dolci friabili di pasta frolla? Provate la crostata di mele e crema: anche questo dolce è perfetto per la colazione della domenica servito insieme ad una tazza di tè bollente.
Una millefoglie al gusto di caffelatte è ideale per una colazione briosa. Per questa versione dovrete preparare una crema al caffè e una crema al latte.
Per preparare la crema al latte versate un po’ di amido di mais in un pentolino, aggiungete lo zucchero e stemperate il tutto con del latte. Aggiungete la vanillina quindi ponete il pentolino sul fuoco girando continuamente fino a che non si addensa.
Disponete una sfoglia già cotta su un vassoio quindi spalmate in maniera uniforme la crema al caffè, sulla seconda sfoglia invece spalmate la crema al latte. Infine coprite con l’ultimo strato di sfoglia e spolverizzate con zucchero a velo. Potete decorare la superficie con dei ciuffetti di panna e mettere sulla sommità di ogni ciuffetto un chicco di caffè al cioccolato.
Se la millefoglie deve essere consumata dai bambini* potete utilizzare una crema al cacao ed alternarla sempre con la crema al latte.
La pasta sfoglia pronta vi consente di preparare in pochissimo tempo una torta di compleanno deliziosa. Se volete preparare la torta millefoglie per il compleanno del vostro bimbo ma tra i preparativi della casa e delle altre portate avete poco tempo, potete usare dei pezzi di sfoglia già pronti e concentrarvi sulla parte più semplice e veloce, ossia su come farcire la millefoglie già pronta. Che ne dite di una gustosa e originale crema al pistacchio?
Infine, per provare delle varianti più morbide e golose, potete utilizzare l'impasto della pasta fillo o l'impasto della pasta frolla per creare gli strati della vostra millefoglie, non ci sono limiti alla versatilità di questo dolce!
Siete curiosi di scoprire altre idee per farcire la millefoglie? Continuate la lettura e non resterete delusi.
*sopra i 3 anni