È abitudine di molti bere una tazzina di caffè dopo pranzo, un piacere da consumare prima di ripartire con la seconda parte della giornata. D'estate però a volte si preferisce sostituire il caffè caldo con uno freddo o shakerato oppure con un'altra delizia: una buonissimacrema al caffè, da accompagnare magari a dei biscotti ma buona da gustare anche da sola. E tutte le volte che ne avrete voglia, non sarà necessario recarsi al bar, visto che vi daremo la ricetta con tutti i consigli per fare la crema di caffè in casa in poche semplici mosse. Preparare una gustosa crema la caffè in casa non è solo molto semplice, ma è anche estremamente veloce, per preparare questa ricetta bastano infatti solo dieci minuti.
Per preparare questo goloso dolce freddo a base di caffè e panna vi occorrono: una tazzina di caffè (circa 30 ml di caffè), 300 ml di panna da montare e 5 cucchiaini di zucchero. Con queste dosi potete tranquillamente avere una crema di caffè per 6 bicchieri piccoli. Per prima cosa fate il caffè, che può essere sia con la moka che espresso della macchinetta o caffè solubile. Tenete conto però che il caffè è bene che abbia una certa robustezza e quindi con il caffè solubile la crema avrebbe un sapore meno intenso. Versate lo zucchero nel caffè quando è ancora caldo così che si sciolga meglio e mescolate. A questo punto lasciate raffreddare il caffè a temperatura ambiente. Mentre aspettate, montate la panna per dolci che avrete versato fredda in un contenitore altrettanto freddo. Azionate lo sbattitore elettrico al minimo e cominciate a sbattere finché la panna non sarà semi-montata: deve avere, cioè, una consistenza spumosa e morbida. Versatevi a filo la tazzina di caffè zuccherato e fatto raffreddare, continuando a girare delicatamente per non far smontare la panna, solo così otterrete la crema dalla consistenza perfetta. Alla fine dovete ottenere un composto soffice e cremoso, da coprire con la pellicola e riporre in frigorifero per almeno un'ora prima di assaggiarlo. La crema fredda al caffè è un dolce freddo che può essere personalizzato a piacere, in particolare se siete sensibili alla caffeina potete tranquillamente sostituire il classico caffè con un caffè decaffeinato: non temete, rimarrà comunque un dolce molto goloso. Anche altri elementi della ricetta possono essere sostituiti senza problemi, tra questi la panna. Il dolce, infatti, può diventare anche perfetto per i vegetariani se viene utilizzata una panna vegetale. Questa può essere ricavata dalla soia e che contiene un mix di vari grassi ricavati da svariate fonti alimentari di origine vegetale.
Questo dolce così semplice e leggero è quindi perfetto non solo per ogni tipo di palato, ma anche per ogni esigenza e, essendo che non contiene ingredienti con il glutine, è da considerarsi una ricetta senza glutine a tutti gli effetti.
Gustatevi la crema in un bicchierino di vetro e se volete offrirla ai vostri amici sbizzarritevi a completarla decorandola con dei chicchi di caffè ricoperti di cioccolato oppure spolverizzandola con del cacao amaro o della granella di nocciole. Se poi volete stupire ancora di più, variate con una spolverizzata di granella di mandorle oppure servite una crema al caffè profumata da decorare in superficie con della cannella in polvere e accompagnare con dei dolcetti. E se siete golosi, aggiungete un cucchiaino di crema alla nocciola da sciogliere nel caffè caldo amaro prima di farlo raffreddare. Un'altra variante poi è la crema corretta con qualche goccia di liquore o distillato, per cui si consigliano non più di 5 ml per non alterare troppo il sapore intenso del caffè. L'aggiunta di un liquore a scelta donerà alla vostra crema un sapore molto deciso ed avvolgente, in questo caso consigliamo però di utilizzare liquori che si sposino bene con il gusto del caffè come quello al cioccolato. Come decorazione per la crema può anche essere usato un topping al caffè oppure al cioccolato. Le varianti sono moltissime e tutte molto golose quindi non esitate a sbizzarrivi con le idee e date sfogo alla vostra creatività.
In alternativa potete realizzare la crema al caffè servendovi di alcuni utensili e attrezzature da cucina come robot o frullatore, oltre alle fruste elettriche. Se ad esempio optate per il robot per una velocissima preparazione, versate, all'interno dell'apposito contenitore, 20 ml di caffè e 50 g di zucchero semolato, azionando poi l'attrezzatura alla massima velocità per pochi secondi. Inserite adesso 300 ml di panna fredda e montatela a una velocità moderata fino a ottenere un composto cremoso.