I dolci al cioccolato, che bontà! I bambini* li adorano ma anche noi adulti ci facciamo tentare.
Cominciamo da quelli più semplici e veloci che potrete realizzare con la frutta fresca, come le fragole al cioccolato, ma voi potrete usare anche altri tipi di frutta. Tutto quello che c’è da fare è far sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino con il burro e il rhum. Una volta raffreddato, non vi resta che immergere le fragole per ¾ nel cioccolato fuso, sistemarle su una teglia rivestita di carta da forno e farle raffreddare in frigorifero.
Il tortino al cioccolato è una di quelle delizie da presentare dopo cena che vincono sempre e, oltre a essere golose, sono molto veloci da preparare grazie alla cottura in forno decisamente breve.
Se invece preferite una consistenza morbida la torta tenerina può essere servita alla fine di un pasto con qualche ciuffo di panna montata decorativo oppure consumata a colazione e merenda con una spolverizzata di zucchero a velo.
Deliziosi, facili da preparare e versatili, i muffin al cioccolato non vi porteranno via molto tempo per la loro preparazione e sono anche una buona soluzione quando si è alla ricerca di una dolce adatto ai picnic o alla merenda per la scuola dei più piccoli*.
Il budino al cioccolato è un altro dessert che si realizza velocemente, soprattutto se intendete consumarlo ancora caldo, altrimenti dovrete tenere in considerazione il tempo di riposo in frigorifero, che va dalle 3 alle 5 ore.
Con la mousse al cioccolato i tempi si riducono ulteriormente perché si raffredda e solidifica più facilmente. Tritate 175 g di cioccolato fondente, fate riscaldare 150 ml di latte e aggiungete piano piano 30 g di zucchero a velo, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Quando il latte sarà caldo, versatelo sul cioccolato, mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Montate 250 ml di panna fresca liquida e aggiungetela alla crema di cioccolato ormai totalmente raffreddata. Mescolate con delicatezza, evitando di far smontare il composto. Coprite la ciotola con una pellicola alimentare a contatto e lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo trasferite il composto in una sacca da pasticciere e riempite una coppa per volta.
Non volete preparare un dolce al cucchiaio, ma avete ospiti a cena e volete fare bella figura? Non avete il tempo di fare una torta a disposizione? Provate la torta al cioccolato veloce! Golosa e gustosa, unisce il sapore intenso del cioccolato ricoperto da zucchero a velo all'impasto morbido. Così le fette rimarranno soffici e fragranti anche dopo averle tagliate.
Per questa variante della ricetta classica le dosi sono: 200 g di farina 00; zucchero a velo q.b.; 1 bustina di vanillina; 100 ml di olio di semi; 2 uova; 50 g di cacao amaro in polvere; 1 bustina di lievito per dolci; 200 g di zucchero; 200 ml di latte, sale q.b., burro q.b.
Lavorate velocemente in una ciotola con la frusta a mano le uova, l’olio di semi e il latte. A questo punto unite tutti gli ingredienti secchi (cacao, lievito, vanillina, zucchero e farina) dopo averli setacciati, così che non si formino grumi. Quindi aggiungete anche un pizzico di sale e continuate a lavorare il mix con la frusta. Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 24 cm (in alternativa, potete rivestirla con carta forno) e riempitela con il composto. Infornate in forno caldo a 180° e cuocete per mezz'ora. Fate sempre il test dello stecchino per verificare la consistenza dell’impasto. Ricordatevi che, se usate una tortiera di dimensioni diverse, dovrete modificare le dosi degli ingredienti in proporzione. Una volta sfornata la torta lasciatela raffreddare. È un accorgimento fondamentale per toglierla dalla tortiera senza romperla. Inoltre deve essere fredda per essere spolverizzata con lo zucchero a velo, altrimenti la copertura si scioglie e forma una sorta di glassa appiccicosa. Ora potete servire.
Veloce da preparare, questa torta al cioccolato fatta in casa può essere resa ancora più golosa al palato unendo all'impasto della scorza di arancia grattugiata. Lo renderete delizioso e la procedura sarà più semplice rispetto all'aromatizzare il latte lasciando le bucce di arancia in infusione. Altre idee? Versate nel composto della frutta secca (pinoli, noci e mandorle a pezzetti); potrete anche usarla per decorare la superficie del dolce alla fine.
Con il cioccolato è possibile realizzare davvero tanti dolci: avete mai provato a preparare i brownies al microonde? Fate sciogliere 100 g di burro con 50 g cioccolato fondente tritato al microonde con una bassa potenza, lavoratelo con 2 uova e 125 g di zucchero a velo usando una frusta elettrica. Incorporate poi 125 g farina e 1\2 bustina di lievito. Mescolate bene e trasferite il composto in un contenitore adatto alla cottura a microonde e fate cuocere per 7 minuti alla massima potenza. Lasciate poi raffreddare completamente e ricavate i tipici quadrotti. Il brownie veloce non avrà il tipico cuore ripieno di cioccolato fuso, ma sarà lo stesso delizioso.
*sopra i 3 anni