Come utilizzare la farina di tapioca
La farina di tapioca (o farina di Manioca) è un prodotto originario del Sud America, in particolare del Brasile, che si ricava dalla radice della Manioca amara (manihot esculenta).
Povera di glutine, proteine e fibre, ma piena di amido, vitamine, carboidrati e sali minerali (tra quelli che contiene ci sono fosforo, zinco, calcio, magnesio, potassio e ferro), la farina di tapioca ha diverse proprietà nutritive interessanti ed è molto apprezzata da coloro che amano i cibi leggeri.
Utilizzata principalmente come addensante per zuppe di verdure, salse e creme e come ingrediente nella preparazione delle pappe per lo svezzamento dei bambini*, la farina di tapioca è in realtà un ingrediente molto versatile, che si può impiegare per preparare tante ricette gustose, sia salate, sia dolci.
Nei paesi tropicali, la tapioca è utilizzata per preparare numerosi piatti sfiziosi, come il pan de queso e le crespelle beiju mole. È anche uno degli ingredienti principali del golosissimo bubble tea e di molti golosi dessert, tra cui i budini.
Se non amate il glutine, potete impiegare la farina di tapioca nella vostra dieta per realizzare una gustosa pizza senza glutine.
Siete curiosi di scoprire come utilizzare la farina di tapioca per preparare tanti prodotti in forno e piatti prelibati? Continuate a leggere e scoprite come fare.