I frollini sono i biscotti che contengono burro.
I frollini sono quei biscotti deliziosi e irresistibili, particolarmente profumati e davvero tanto golosi. La loro golosità nasce dal fatto che sono composti principalmente da zucchero, burro e farina, tre ingredienti che uniti tra loro regalano, a partire dalla cottura in forno, un profumo davvero intenso.
I frollini sono gli ideali compagni di un tè pomeridiano, sono deliziosi su un vassoio per una colazione speciale, si fanno gustare per un dolce dopo cena come coccola golosa.
Tornando ai loro ingredienti, i frollini sono composti da burro, zucchero, latte, farina, uova, aromi e tanti altri ingredienti che si possono aggiungere per creare frollini sempre diversi.
Ad esempio, in alcune preparazioni si può aggiungere la panna, altre prevedono il miele, sia esso di castagno o di acacia, in alcuni si unisce agli altri ingredienti lo sciroppo di glucosio che dà una consistenza pastosa al biscotto e ne esalta il sapore.
I frollini poi possono essere ingolositi da scaglie di cioccolato, frutta secca, intera o in granella, o pasta di limone se si vuole aromatizzare con questo agrume il biscotto.
Nel caso della granella o dei frutti secchi, è vivamente consigliato tostarli preventivamente: la tostatura in forno, infatti, permette al loro sapore e al loro aroma di sprigionarsi e di legarsi meglio con l’impasto che prenderà il gusto del frutto, acquisendone in bontà.
La pasta di limone, invece, è un composto che si ottiene lavorando insieme i limoni, la buccia, lo sciroppo di glucosio, lo zucchero a velo e lo zucchero fondente. Tutti questi ingredienti si mettono in un mixer e si frullano fino a ottenere una pasta liscia e particolarmente profumata che si aggiunge alle preparazioni dolci come i frollini.
I frollini si possono realizzare anche con un impasto al cacao. In questo caso alla farina, al burro, al latte e alle uova si aggiungerà il cacao amaro in polvere.
I frollini si possono preparare anche con farine diverse: saranno buonissimi i frollini con la farina di riso, con la farina di mais giallo, con la farina di farro, bianca o integrale o la farina di mandorle.
Per la preparazione dei vostri frollini, dovrete impostare il forno a temperature che oscillano tra i 160° ai 180° e il tempo di cottura varia dai 7 ai 22 minuti, in base alla ricetta e allo spessore dei frollini.
Abbiate sempre cura di distanziare bene i frollini tra loro sulla teglia e di rivestire quest'ultima con un foglio di carta forno per evitare che i frollini si attacchino alla base durante la cottura.
Molti frollini sono buonissimi se spolverizzati con lo zucchero a velo: potete utilizzare quello vanigliato o anche lo zucchero a velo prodotto con lo zucchero di canna.
I frollini saranno deliziosi se accompagnati da creme o gelati. Vi suggeriamo una crema al mascarpone o un gustoso gelato al fiordilatte per un dessert dal gusto semplice e raffinato.