I cantucci sono degli ottimi dolcetti da preparare anche durante le feste di Natale tra biscotti di pasta frolla e altre preparazioni di piccola pasticceria.
Confezionati adeguatamente possono essere anche un regalo sfizioso e gradito, del resto chi non vorrebbe ricevere dei dolci fatti in casa?
Per prepararli inoltre non avete bisogno di tanti strumenti, vi basterà uno sbattitore elettrico o delle fruste elettriche.
Un’idea è anche quella di realizzare diverse versioni, tra cui quella senza mandorle. E qui si apre un mondo di sapori che vi farà venire voglia di provarli tutti, volete qualche idea?
Non ci sono cantucci migliori o peggiori, ma certo è che non a tutti può piacere la versione dei cantucci tradizionale, ossia quella che ha le mandorle come ingrediente principale: non a caso - strano ma vero! - i cantucci toscani alle mandorle sono stati introdotti solo a posteriori, dopo la nascita del prodotto artigianale originario che dalle fonti compare nella versione semplice (solo impasto bianco, e vini).
Le mandorle possono essere sostituite con altra frutta secca, come nocciole, pinoli tostati o pistacchi, immaginate che bontà dei cantucci al pistacchio con cioccolato bianco!
Cantucci al pistacchio e al cioccolato bianco
Gli ingredienti per realizzare i cantucci al pistacchio con cioccolato bianco sono:
- 300 g di farina 00;
- mezza bustina di lievito per dolci;
- 2 uova intere + 1 tuorlo;
- 150 g di pistacchi sgusciati non salati;
- 80 g di zucchero semolato;
- 60 g di cioccolato bianco;
- 60 ml di panna liquida;
- 1 Pizzico di sale.
Preparazione
- difficoltà: media
- numero di persone: 10 ca
- tempo di cottura: 30 minuti
Il procedimento è facile e simile a quello illustrato precedentemente, tutto quello che dovete fare è sostituire le mandorle con i pinoli, facendoli cuocere in forno a 160° per 20 minuti, con l’accortezza di non farli scurire troppo. Fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria o al microonde e portate a bollore la panna in un altro pentolino; unite quindi i due composti e lasciate raffreddare.
Intanto, lavorate in una ciotola lo zucchero con le uova, usando le fruste elettriche;
unite poi il composto di panna e cioccolato bianco, amalgamate bene e incorporate il pizzico di sale, la farina setacciata con il lievito, poco alla volta; quando la farina sarà stata ben incorporata unite i pistacchi tostati, continuando a lavorare l’impasto con le mani. Procedete adesso come vi abbiamo spiegato nei paragrafi precedenti, quindi formate i filoncini, cuocete in forno, tagliate i biscotti e infornate di nuovo.
Immaginate che bontà la ricetta dei cantucci al cacao che vi abbiamo dato in un paragrafo precedente impreziosita con le gocce di cioccolato bianco, e con l’aggiunta di un pizzico di cannella sarà ancora più una delizia, oppure con le nocciole al posto delle mandorle.
E per dare una marcia in più ai tozzetti con nocciole provate ad aggiungere alla ricetta anche 10 g di semi di anice.
Le gocce di cioccolata si prestano molto bene anche alla versione al cocco, da realizzare con:
- 150 g di farina di cocco;
- 100 di farina 00;
- 2 uova;
- 50 g di burro ammorbidito;
- 130 g di zucchero;
- 100 g di gocce di cioccolato;
- mezza bustina di lievito per dolci;
- un pizzico di sale.
Preparazione
- difficoltà: media
- numero di persone: 10 ca
- tempo di cottura: 30 minuti
Per preparare la versione con il cocco il procedimento è il seguente:
impastate tutti gli ingredienti come vi abbiamo spiegato, ad eccezione del cioccolato, che andrà inserito a fine lavorazione;
avvolgete l’impasto in un foglio di pellicola trasparente e fatelo rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo potete procedere alla realizzazione dei cantucci come da ricetta.