Muffin di zucca, pinoli, uvetta e Certosa
Presentazione
Ingredienti
- 300 g di zucca gialla
- 1 confezione da 165 g di Certosa Galbani
- 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 200 g di farina
- 1 rametto di salvia
- 50 g di pinoli
- 50 g di uvetta
- la punta di un cucchiaino di noce moscata
- 100 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 uovo
- mezzo cucchiaino di sale
- una macinata di pepe
Preparazione
Per preparare i muffin di zucca servono pochi semplici step, ma per prima cosa scaldate il forno a 200°: sarà bene averlo già pronto al momento di infornare! Ecco come procedure:
Lavate e poi tagliate la zucca in fette regolari e piccole, disponetele su una teglia da forno con carta forno, coprite la teglia con carta alluminio e infornate a 200º per 50 minuti; quando sarà pronta, risulterà più semplice sbucciarla e privarla di tutti i semi. Una volta pronta, riducetela in purea assieme a 3 foglie di salvia e alla Certosa.
Ammorbidite l’uvetta mettendola a bagno in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo mettete il Burro Santa Lucia ammorbidito in una ciotola e sbattetelo con le fruste di uno sbattitore, quindi, sempre sbattendo, aggiungete lo zucchero di canna, l’uovo e infine la purea di zucca con i pinoli e l’uvetta, e amalgamate bene.
In una ciotola mettete il bicarbonato, mezzo cucchiaino di sale fino, la farina e la noce moscata e mescolate bene. Adesso unite i due composti, con l’ausilio delle fruste elettriche sbattete energicamente fino a ottenere un composto molto denso e quasi appiccicoso: in caso non fosse abbastanza solido, aggiungete farina.
Disponete i pirottini nello stampo da muffin e versatevi all’interno l’impasto riempiendoli per 2/3, ed infornate per 20 minuti a 200°. Aspettate il tempo di cottura e sfornate. Servite i vostri Muffin alla zucca, pinoli, uvetta e Certosa ben caldi.