Cantucci
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di farina
- 300 g di zucchero
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani, 4 uova + 2 tuorli
- 1 bustina di lievito per dolci
- 300 g di mandorle non spellate
- 1 pizzico di sale
- vin santo
Preparazione
Seguite passo passo la nostra ricetta per portare in tavola questa specialità della cucina toscana. I cantucci sono un’ottima merenda, gustosi con il tè, e sono perfetti come dolcetto di fine pasto. Ma sono anche un’alternativa sfiziosa da assaporare al mattino a colazione con un’ottima tazza di latte.Procuratevi tutti gli ingredienti, allacciatevi il grembiule e cominciamo!
01
Per preparare i cantucci tostate le mandorle su una placca da forno per 5 minuti a 180°, poi fate raffreddare.
02
In una ciotola rompete le uova, aggiungete 1 tuorlo, lo zucchero e il sale e aiutandovi con le fruste elettriche, montate per 10 minuti.
03
Fate sciogliere il Burro Santa Lucia; appena sarà tiepido, aggiungetelo al composto d’uova e mescolate bene.
04
Unite il lievito alla farina, poi setacciandola, unitela al composto d’uova e mescolate bene il tutto, infine aggiungete le mandorle e impastate ancora fino ad ottenere una palla liscia e omogenea.
05
Rivestite una teglia con la carta forno, ricavate dall'impasto due o tre palline che stenderete come salsicciotti di 30 – 35 cm di lunghezza, sbattete il tuorlo rimasto e con l’aiuto di un pennello da cucina, spennellate la superficie dei salsicciotti.
06
Infornate a 190° con forno già caldo per 20 minuti, poi estraete dal forno i filoncini, fateli raffreddare leggermente e procedete a tagliarli obliquamente con tagli da 1,5 cm circa. Disponete nuovamente i biscotti a fette sulla teglia, abbassate la temperatura a 170° e proseguite la cottura per 15 minuti.
Servite i vostri cantucci accompagnandoli con un bicchierino di Vin Santo.