Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Canestrelli

Ricetta creata da Galbani
Canestrelli
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I biscotti canestrelli sono piccoli dolcini di pasta frolla a forma di fiore bucato tipici di alcune regioni del Nord Italia, come il Piemonte: ciò che li rende così buoni e delicati, è la spolverata di zucchero a velo su tutta la superficie. Ma quelli che vi presenteremo in questa pagina sono la variante tipica della regione Liguria: allora rimbocchiamoci le maniche e iniziamo a preparare questa ricetta che ci permetterà di ottenere dei dolci biscotti da aggiungere ai nostri menù in maniera del tutto artigianale.

Media
15
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta:

  1. 200 g di farina
  2. 200 g di fecola di patate
  3. 4 tuorli
  4. 100 g di zucchero a velo
  5. 240 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. un pizzico di sale
  7. 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  8. la scorza grattugiata di 3 limoni


Per la finitura:

  1. zucchero a velo vanigliato

Preparazione

I canestrelli liguri sono impastati con ingredienti semplici come tuorli sodi d’uova, farina fiore (ovvero farina 00), Burro morbido Santa Lucia e zucchero a velo. I frollini fatti in casa che andrete a realizzare sono molto friabili e saranno spolverizzati con abbondante zucchero a velo. Quindi, una volta ultimata la lista di tutti gli ingredienti necessari alla preparazione, ecco a voi una ricetta su come realizzare dei biscotti buoni come quelli di pasticceria.

01

Per preparare i canestrelli dovete prima di tutto mettere le uova a bollire in un pentolino contenente acqua. Fate bollire per 10 minuti.

bollire le uova
02

Dopodiché, in una ciotola capiente mettete la farina, la fecola, lo zucchero a velo, il Burro Santa Lucia tagliato a tocchetti, il pizzico di sale, la buccia grattugiata di limone e l’essenza di vaniglia.

unire la farina e il burro a tocchettini
03

Trascorsi i 10 minuti, spegnete il gas e sgusciate le uova sode, prelevatene i tuorli, setacciateli per bene e aggiungeteli agli altri ingredienti. A questo punto, lavorate il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo.

rendere l'impasto  omogeneo
04

Ottenuta la pasta della giusta consistenza, formatene un panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente (in questo modo rimarrà morbido e non diventerà secco) e riponetelo in frigorifero a riposare per 30-40 minuti. Trascorso il tempo indicato, prelevate l'impasto dal frigorifero. Dunque, stendetelo nella spianatoia infarinata e formate una sfoglia di 1 centimetro di spessore.

stendere l'impasto con il mattarello
05

Ora, con l'ausilio dell'apposito stampino, ritagliate dei fiorellini. Dopodiché, fateci un buco al centro. A operazione conclusa, mettete i vostri canestrelli in una placca rivestita precedentemente con carta da forno. Concludete i biscotti: infornate nel piano medio del forno a 170° per una cottura di 20 minuti.

ritagliare i biscotti con uno stampino
06

Una volta cotti, lasciateli raffreddare per bene dentro la teglia. Quindi spolverizzate i canestrelli con abbondante zucchero a velo con vanillina e serviteli.

cuocere in una teglia con carta forno

Varianti

Non vi fermate ai biscotti di Torriglia, provate anche la ricetta dei canestrelli biellesi. Non hanno la classica forma a fiore ma sono come una grande cialda di wafer.

Infatti, proprio come il tipico wafer, i canestrelli biellesi sono formati da due cialde farcite con crema al cioccolato, ma sono ottimi anche con la marmellata o il miele: anche questi biscotti, seppur differenti da quelli suggeriti in ricetta, si presentano dall'aspetto friabile e sono caratterizzati dall'avere un odore di vaniglia irresistibile.

Questa buonissima specialità biellese si prepara con un mix di farine di cereali diversi: 250 g di farina bianca e 250 g di farina di mais. Lavorate le farine con 250 g di zucchero, 250 g di burro ammorbidito, un uovo sbattuto, mezzo litro di vino rosso e un bicchierino di rum.

Poi realizzate delle palline e fatele cuocere in uno stampo per cialde che sia stato preventivamente infarinato o ricoperto con carta forno. Quando sono cotti, farciteli con la crema pasticcera al cioccolato o con la marmellata.

Questa presentata è la ricetta dei canestrelli dolci, ma sapevate che esiste una versione salata? Potete realizzarla per servire questi biscottini durante un aperitivo o un buffet: anche in questo caso la difficoltà sarà davvero minima, e potrete così realizzare in modo pratico e veloce una sfiziosa alternativa ai tipici rustici presenti sui banchetti di feste ed eventi.

Le dosi sono 100 di farina 00, 50 g di burro salato, 1 uovo, 20 g di parmigiano, 1 cucchiaio di vino bianco secco, sale ed erbe aromatiche. Unite farina e parmigiano. Poi, aggiungete il burro tagliato a pezzi e impastate fino a ottenere un impasto granuloso. Unite, poi un uovo precedentemente sbattuto per amalgamare il tuorlo con l’albume e il vino.

Stendete, a questo punto, la frolla salata e ritagliate i canestrelli con uno stampino a forma del tipico fiore con il buco centrale. Cuocete in forno già caldo per 15 minuti a 180 gradi.

Giunti a questo punto del procedimento, spolverizzateli con le erbe aromatiche. Rimarrete incantati dal loro sapore e dai loro aromi tanto che vorrete iniziare a sfornarne una produzione infinita!

Suggerimenti

La caratteristica principale dei canestrelli è che sono dolci senza lievito, aromatizzati sia con scorza di limone sia con vaniglia: si tratta infatti di un prodotto che per la sua delicatezza è amato proprio da tutti, grandi e piccini*.

L'impasto viene preparato con tuorli di uova sode finemente setacciati, che, una volta amalgamati con gli altri ingredienti, rendono la frolla dalla consistenza particolare, decisamente più morbida e danno vita a dolcini che si sciolgono in bocca, adatti non solo alla colazione, ma da consumarsi in qualsiasi momento della giornata.

Perfetti da servire con il tè pomeridiano, i canestrelli sono ottimi anche per festeggiare in gran stile il Natale. Anche se sono un dolcino tipicamente consumato a Pasqua (provateli con il caffè che segue al pranzo pasquale), non perdetevelo al mattino tuffato nel latte! E perché non pensare di donarli come un grazioso dono a quegli amici che ci hanno invitato a cena? Prepariamo i nostri canestrelli e poi richiudiamoli in una bustina di cellophane per preservarne la conservazione: sarà un regalo graditissimo!

Il loro gusto è intenso, soprattutto se sono aromatizzati alla cannella o se, nell’impasto si aggiunge la granella di nocciola.

Hanno la forma di una piccola margherita con un foro centrale e un diametro che si aggira intorno ai 3-4 centimetri. Non tutti i canestrelli hanno però questa forma; come abbiamo visto, infatti, la versione biellese ha la forma di un wafer.

*sopra i tre anni

Curiosità

Sapete perché si chiamano canestrelli?

Secondo alcune teorie la parola deriva da canestro, il cesto di vimini dove venivano fatti raffreddare i biscotti.

Per quanto riguarda la ricetta dei canestrelli piemontesi, il nome potrebbe derivare dal metodo di cottura: anticamente realizzata su una griglia posta sul fuoco, conferiva al biscotto le tipiche strisce dovute alla graticola. Infatti "grigliare" in dialetto piemontese si dice "canesterlè".

I canestrelli sono un biscottino tipico del Nord Italia.

Ne esistono diverse versioni in base alle città dove sono maggiormente prodotti: Torino, Biella o, in generale, la Liguria.

Sebbene infatti siano diffusi in tutto il territorio italiano e soprattutto al Nord, bisogna precisare che questi dolcini appartengono, con due ricette diverse, soprattutto alla gastronomia ligure e piemontese.

Questi biscotti secchi non sono estranei alle rivisitazioni; tra le più note c'è quella della variante alle nocciole, alle mandorle e quella dei canestrelli al cacao. Tutte ricette ottime e perfette da assaporare con un buon tè pomeridiano o appena svegli a colazione: li preferirete al croissant al bar!

In passato questi dolci venivano offerti nel periodo pasquale; oggi, invece, li troviamo sul mercato durante tutto l'anno.

Questi gustosi dolcetti, grazie alle loro tante versioni, regalano gioie ai più golosi.

E se vi è piaciuta questa ricetta, non resistete alle più dolci tentazioni zuccherine e provate anche queste altre preparazioni!

Prova anche

Scopri di più