Biscotti al limone
Presentazione
Ingredienti
Per la base:
- 270 g di farina 00
- 90 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- la scorza grattugiata di 2 limoni
- 40 ml di succo di limone
- ½ bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani morbido
Per la finitura:
- zucchero a velo
- zucchero semolato
Preparazione
Per realizzare i biscotti al limone seguite questo procedimento:
Mettete in una ciotola il Burro Santa Lucia ammorbidito, lo zucchero e il sale. Amalgamate gli ingredienti e unite anche l'uovo, la scorza e i 40 ml di succo di limone. Impastate ancora.
Quando il tutto sarà mescolato, aggiungete la farina setacciata insieme al lievito. Ora impastate il preparato fino ad ottenere una massa molto morbida e liscia. Copritela con un foglio di pellicola trasparente e mettetela in frigorifero a riposare per un'ora.
Trascorso il tempo indicato, togliete l'impasto dal frigorifero. Ponete l'impasto su una spianatoia e create delle palline grandi quanto una noce. Ad operazione conclusa, passatele prima nello zucchero semolato e poi in abbondante zucchero a velo.
Concludete i vostri biscotti al limone adagiandoli su una teglia rivestita di carta da forno, badando però a sistemarli piuttosto distanziati.
Infine, infornateli in forno ventilato preriscaldato a una temperatura di180° per 12-14 minuti circa (nel forno statico la temperatura dovrà essere di 170° e i tempi di cottura saranno di poco più lunghi): dovranno rimanere chiari in superficie e dorati sul fondo: in questo modo i vostri fragranti biscotti resteranno morbidi e friabili.