La ricetta che vi abbiamo proposto per la preparazione di questi biscotti semplici senza burro prevede più o meno lo stesso procedimento e gli stessi minuti di preparazione di quella dei biscottini che contengono invece questo ingrediente. Anzi, risulta un po' più veloce perché non dovrete aspettare che il burro si ammorbidisca a temperatura ambiente.
Questi biscotti sono perfetti a colazione con il latte o con il tè della merenda pomeridiana. La loro semplicità piacerà ad adulti e bambini* e potrete accompagnarli con creme o marmellate.
Potete preparare dei dolcetti deliziosi e bellissimi ponendo il composto in una teglia e lavorandolo con l’aiuto di alcunistampini, in modo da riuscire a ottenere la forma da voi desiderata.
Questa è un’idea utilissima per la realizzazione di biscotti natalizi senza burro (scegliendo le forme adatte!), e in un attimo la vostra cucina profumerà di natale e di vacanze golose!
È anche un’idea graziosa per San Valentino, o per coinvolgere i bambini* nella preparazione della loro merenda preferita.
In alternativa agli stampini, vi consigliamo di usare la macchinetta “sparabiscotti”: un particolare attrezzo da cucina di forma tubolare in cui viene inserito l’impasto; tramite un sistema a molla viene rilasciata una porzione di composto nella forma che desiderate.
Per far sì che i biscotti, nonostante l’assenza di burro, abbiano comunque una consistenza morbida vi suggeriamo di usare il latte e il miele e un cucchiaino di bicarbonato. Aggiungeteli all'impasto a base di yogurt, uova e farina setacciata e mescolate bene il tutto, con le mani o con la planetaria, fino a che non sarà diventato liscio e omogeneo.
In questo modo, in forno, si attiverà una leggeralievitazione che renderà i biscotti più gonfi. A proposito di forno, ecco qualcheconsiglio per la cottura: preriscaldate il forno, in modo che i biscotti cuociano prima, metteteli sul ripiano mediano del forno e controllateli di tanto in tanto, per evitare che si brucino in superficie.
Per ottenere delle decorazioni semplici, sarà sufficiente rigare questi biscotti con i rebbi di una forchetta e passarli nello zucchero semolato prima di infornarli. Potete anche decidere di pensare alla decorazione una volta terminata la cottura dei biscotti, per esempio spolverizzandoli con dello zucchero a velo o, meglio ancora, immergendoli per metà nel cioccolato fuso. Chi potrà resistere a un dolcetto fatto in casa ricoperto di cioccolato?
* sopra i 3 anni