Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Biscotti della fortuna

Ricetta creata da Galbani
Biscotti della fortuna
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta che realizzerete è quella di dolci tanto semplici e gustosi quanto divertenti: sono i biscotti della fortuna. Una preparazione tipica dell'arte pasticcera cinese, dei biscottini che di solito vengono serviti a fine pasto in diversi ristoranti cinesi.

Dal sapore delizioso, questi bocconcini realizzati con Burro Santa Lucia, tè solubile, farina, albumi d'uovo, essenza di vaniglia e zucchero, nascondono al loro interno un biglietto contenente un suggerimento, una massima o un annuncio. Un modo goloso, che creerà un gioco tra commensali che dovranno scoprire qual è il consiglio che riservano loro i biscotti.

Facili e creativi da realizzare, questi dolci saranno a tutti gli effetti una vera e propria sorpresa. Vi state chiedendo come fare per prepararli? Andiamo in cucina e vediamolo insieme.
 

Facile
8
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 120 g di Burro Santa Lucia Galbani fuso
  2. 150 g di zucchero
  3. 115 g di farina 00
  4. 3 albumi
  5. 2 cucchiai di tè solubile
  6. 1 fiala di essenza alla vaniglia
  7. 2 cucchiai d'acqua

Preparazione

Per realizzare i biscotti della fortuna dovete prima di tutto prendere una ciotola capiente: metteteci lo zucchero e gli albumi e lavorateli per bene fino ad ottenere una crema liscia e spumosa.

Ottenuta una crema della giusta consistenza, uniteci, poco per volta e a filo, il Burro Santa Lucia fuso, la farina setacciata, l'essenza di vaniglia e i due cucchiai d'acqua in cui avrete sciolto il tè solubile. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, ma non troppo denso. Ad operazione conclusa, foderate una teglia con carta forno.

Con 3 cucchiaini di impasto formate un cerchio di circa 7 centimetri di diametro. Proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti. Una volta realizzati tutti i biscotti della fortuna, infornateli in forno preriscaldato a 220° per 3-5 minuti. A cottura raggiunta, sfornate i vostri dolci e mettete al centro di ogni cerchio un bigliettino della fortuna. Adagiato il bigliettino, ripiegate i biscotti a metà.

Quando li avrete ripiegati, sollevateli con l'ausilio di una spatola. Poi afferratene le estremità che unirete premendole leggermente.

Terminato il procedimento, lasciate raffreddare i dolcini a temperatura ambiente dentro delle tazzine con le punte rivolte verso l'altro.

Scopri di più