I biscotti semplici sono il tipico prodotto per la colazionee la merenda di tutta la famiglia e a volte bastano poche gocce di cioccolato per dare loro una marcia in più. Ma se le esigenze sono tante non mancano le varianti capaci di accontentare proprio tutti.
Per rendere questi biscotti con gocce di cioccolato ancora più golosi, ecco quindi svelati altri piccoli segreti da attuare in fase di preparazione.
Se volete variare la consistenza dei biscotti e renderli più croccanti e fragranti, potrete aggiungere all'impasto una manciata di riso soffiato oppure i petali di mais. Questo tocco li renderà perfetti per le merende con gli amici.
Se ad esempio preferite consistenze dal gusto più rustico, all'interno dell’impasto a base di pasta frolla potrete sostituire la farina 00, ossia la farina di frumento, con quella integrale o quella di avena e lo zucchero semolato con quello di canna: lo zucchero di canna conferirà ai frollini un aspetto più scuro, grezzo e casalingo, ma ugualmente delizioso.
Aggiungete anche del cacao in polvere per rendere i biscotti ancora più golosi (in questo caso, potrete utilizzare anche delle gocce di cioccolato bianco per un gusto più dolce o gocce di cioccolato fondente per un retrogusto intenso).
Se in casa avete anche dei corn flakes, perché non incorporare i cereali croccanti all'impasto dei biscotti?
Dopo aver preparato il composto secondo il nostro procedimento e averlo fatto raffreddare (se non avete avuto spesso a che fare con la pasta frolla, vi consigliamo di lavorare gli ingredienti all'interno di una ciotola e poi trasferire il panetto su una spianatoia), ricavate delle palline e passatele nei cereali sbriciolati, schiacciandoli in modo tale da farli aderire bene all'impasto. Disponete i biscotti su una teglia foderata di carta forno e cuoceteli facendo bene attenzione a non bruciarli.
Infine, se proprio non aveste a disposizione le gocce richieste per questa ricetta, sappiate che i biscotti con scaglie di cioccolato sono la versione più simile a quella tipica: potete prepararle direttamente nella vostra cucina grattugiando una barretta di cioccolato del vostro gusto preferito e se vi va di aggiungere una nota extra invitante provate la variante aromatizzata al cocco, che con i dolci al cioccolato si abbina sempre alla perfezione.
Le golose gocce di cioccolato possono essere sostituite nell'impasto base anche con confetti di cioccolato oppure potete optare per l'aggiunta di frutta secca. Potete anche rendere più profumati i vostri dolcetti aggiungendo la scorza grattugiata di un'arancia o di un limone oppure con l'essenza di vaniglia.
Infine, i biscotti possono essere preparati anche nella versione ripiena realizzando due dischi di pasta e mettendo al centro di ogni biscotto il ripieno scelto. In alternativa, potete realizzare anche dei ripieni diversi inserendo in ogni biscotto un quadratino di cioccolato al latte, uno di cioccolato bianco o fondente oppure un cucchiaino di crema pasticcera e uno di crema alle nocciole.