Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Muffin con gocce di cioccolato

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Muffin con gocce di cioccolato
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Avete voglia di ottimi dolci sfiziosi e veloci? Allora i muffin faranno al caso vostro!

In questa ricetta potrete provare i muffin con gocce di cioccolato e yogurt: soffici e realizzabili con pochi e semplici ingredienti.

Questi dolcetti americani sono perfetti per concludere una cena in famiglia o un pranzo della domenica. Ma sono ottimi anche per un tocco di novità nelle vostre feste di compleanno. Vi aiuteranno a comporre una torta versatile e innovativa, che vi eviterà la tappa in pasticceria.

Rappresentano, inoltre, un'ottima merenda da consumare durante l'intervallo dei vostri bambini* a scuola.

Facile
6
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina 00
  2. 120 g di zucchero
  3. 2 uova
  4. 70 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 1 bustina di lievito per dolci
  6. 1 bustina di vanillina
  7. 250 ml di yogurt naturale
  8. 120 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Questa ricetta è adatta per ogni momento della giornata. I muffin con yogurt e gocce di cioccolato, infatti, si possono gustare per colazione con un bicchiere di latte oppure come golosa merenda in accompagnamento a un buon succo di frutta.

Si realizzano in poco tempo e accontentano grandi e piccini: questi deliziosi dolcetti non possono mancare nel vostro ricettario!

01

Per preparare la ricetta dei muffin con gocce di cioccolato prendete una terrina e lavorate a crema il Burro Santa Lucia con lo zucchero.

lavorare in una terrina lo zucchero con il burro
02

Aggiungete le uova, la bustina di lievito per dolci e la bustina di vanillina, setacciandole; mescolate bene, incorporando tutti gli ingredienti in modo da creare un compostoomogeneo.

aggiungere al composto le uova, il lievito e la vanillina
03

Aggiungete la farina, setacciando anch'essa, e mescolate ancora con cura; poi aggiungete lo yogurt poco alla volta, con un cucchiaio, e unite le gocce di cioccolato.

aggiungere la farina e le gocce di cioccolato
04

Versate l'impasto negli stampini per muffin o in un apposito stampo e infornate per 20 minuti circa a 180°C in forno preriscaldato. Servite i vostri muffin con gocce di cioccolato tiepidi.

servire i muffin con gocce di cioccolato tiepidi

Varianti

Per ottenere una versione del dolce senza glutine impiegate la farina di riso.

Se volete ottenere un gusto più carico di cioccolato, unite agli ingredienti secchi un cucchiaino di cacao amaro.

Nell’impasto di questo dolce con pezzi di cioccolato, potrete aggiungere anche dei mirtilli infarinati, dell’uvetta, delle scorzette di arancia o dei pezzetti di pera o banana. Se decideste di inserire della frutta ricordate sempre di infarinarla precedentemente in maniera da farla rimanere sulla superficie del dolce, altrimenti tenderà a sprofondare.

Per dei muffin ancora più gonfi, aggiungete del bicarbonato (la dose consigliata è di circa un cucchiaino raso). In alternativa, potete sempre decidere di separare i tuorli dagli albumi per montare questi ultimi a neve. Creeranno un impasto molto spumoso che permetterà ai dolcetti di crescere maggiormente durante la cottura.

Per degustare i vostri dolci non sarà necessario farli raffreddare completamente prima di servirli, i muffin si consumano anche tiepidi.

Queste delizie possono essere preparate anche nella versione salata con ingredienti come il prosciutto cotto e i piselli. Per questa preparazione, bisogna innanzitutto sbattere in una ciotola le uova e diluirle con il latte. Aggiungete poi il lievito in polvere, sale, pepe e la farina. Saltate in padella i piselli e il prosciutto a dadini, quindi unite il tutto. Bisogna fare attenzione a mescolare bene gli ingredienti, magari con l'ausilio di una frusta manuale o delle fruste elettriche.

Una volta lavorati, il composto ottenuto verrà messo dentro dei pirottini di carta o in stampi per muffins per poi essere infornato. La cottura prevista è di 30 minuti circa.

La versione salata, come quella dolce, è comunque molto versatile e ricorda molto delle focacce salate. Potrete scegliere di arricchire il vostro impasto con delle verdure grigliate come zucchine, melanzane e peperoni, o con qualsiasi altro tipo di ortaggio che abbiate in casa, formaggi e salumi che più preferite.

State però sempre attenti alle dosi, l'impasto non deve mai risultare troppo liquido, altrimenti i tempi di cottura saranno compromessi!

Suggerimenti

Il segreto per ottenere dei muffin morbidi e gustosi? Realizzare i due impasti separati e poi unirli delicatamente con l’aiuto di una frusta, in modo da eliminare tutti i grumi.

Per presentarli al meglio, magari in occasione di una festa di compleanno o di un buffet, potrete impiegare dei pirottini colorati. In commercio ne troverete di diversi colori e fantasie, perfetti per rendere allegri e appetitosi i vostri muffin.

Potrete poi guarnirli con dei semplici ciuffetti di panna montata o con della pasta di zucchero colorata. Inoltre, potrete decorarli con della frutta fresca, granella di nocciole, riccioli di cioccolato, salse al caramello o farina di cocco.

Con il cioccolato fuso e della panna potrete perfino preparare della ganache, oppure della glassa, con zucchero a velo e acqua. Quest’ultima è particolarmente consigliata per guarnizioni a base di granellini o zuccherini per i quali fungerà da collante.

I muffin sono adatti ad ogni occasione. Nelle torride giornate estive potrete anche servirli a temperatura ambiente accompagnati da gelato alla vaniglia, al caffè o al cioccolato o da deliziosi spiedini di frutta di stagione.

Prestate sempre molto attenzione ai tempi di cottura, che come sempre variano da forno in forno. Per essere sicuri sullo stato del dolce, vi consigliamo di controllare sempre il loro interno con uno stecchino. Se, dopo averlo infilato nei muffin risulta asciutto, potrete considerare i dolci pronti, altrimenti dovranno rimanere in cottura ancora un po’.

Infine, se desiderate realizzare una versione dal gusto più delicato potrete sempre scegliere di sostituire il Burro Santa Lucia con dell'olio di semi di girasole, adattando le dosi.

Curiosità

I muffin sono dolcetti soffici originari dell’America; hanno un impasto base molto semplice ma che si realizza in due fasi.

Nella prima si uniscono tutti gli ingredienti secchi (come la farina, lo zucchero e il lievito); nella seconda fase si amalgamano fra loro tutti gli ingredienti umidi (come il latte, il burro o l'olio di semi e le uova). Successivamente si uniscono i due impasti.

La particolarità di questi dolcetti è che si possono arricchire con aromi e altri ingredienti ottenendo ogni volta delle prelibatezze dal sapore goloso e invitante come i muffin al cioccolato, quelli al cioccolato bianco o quelli senza uova.

I muffin possono fungere anche da sostituti a preparazioni più elaborate, come la pizza e i lievitati. Siete curiosi? Allora dovete assolutamente provare i nostri muffin di pizza!

 

*sopra i 3 anni

Prova anche

Scopri di più