Impasti e preparazioni base
La cucina ha un forte impatto nella cultura del nostro Paese. Ci sono delle preparazioni, degli impasti di base e delle tecniche che bisogna conoscere, per poter affrontare la vita in cucina con più serenità e sicurezza. Perché non c’è niente di più bello di un piatto preparato in casa, come una pasta fresca condita con sughi preparati con ingredienti selezionati da voi stessi o una base per una torta salata o per dei dolci!
La cucina italiana è ricca di piatti che prevedono delle ricette di base. Come vedremo, alcune richiedono poco tempo e sono semplici da realizzare, mentre per altre ci vuole un po’ di lavoro, pazienza e pratica. Dietro a ogni piatto ci sono anni di storia e saperi che vengono tramandati per generazioni. Mai demoralizzarsi, quindi, se alla prima avventura la vostra preparazione non dovesse riuscire bene! Continuate a provare! Sarà un gioco... golosissimo.
Tra gli impasti più utilizzati nella nostra cucina troviamo: la pasta sfoglia, la pasta frolla, la pasta brisée, la pasta all’uovo.
Inoltre meritano un paragrafo anche le preparazioni per la creazione di dolci e creme come la crema pasticcera, il pan di spagna, la pasta alle mandorle e la pasta choux.