Castagnaccio
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 1 bicchiere d'acqua
- 250 g di farina di castagne
- 125 ml di latte
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 40 di pinoli
- 90 g di uvetta sultanina
- 50 g di zucchero
- zucchero a velo vanigliato q.b.
- 1 confezione di Ricotta Santa Lucia Galbani
Preparazione
Il risultato è un dolce molto particolare, semplice da realizzare, dal gusto ben definito e avvolgente, che vi lascerà in bocca una lieve e indimenticabile nota aromatizzata. Non potrete più fare a meno di inserirlo nei vostri menù.
01
Per realizzare il castagnaccio dovete prima di tutto ammollare l’uvetta sultanina in acqua tiepida. Dopodiché, versate in una ciotola capiente la farina di castagne, due cucchiai di olio extravergine d’oliva, il latte, i pinoli, lo zucchero e l’uvetta sultanina ammollata e ben strizzata. Amalgamate per bene il tutto fino a ottenere un impasto piuttosto denso.
02
A questo punto, prendete una teglia di 24 centimetri di diametro e foderatela con carta da forno. Dunque versateci l'impasto e infornate il dolce in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Il vostro castagnaccio sarà cotto quando sulla sua superficie si formerà una crosticina dorata.
03
A cottura raggiunta, sfornatelo e lasciatelo intiepidire. Una volta tiepido, cospargetelo di zucchero a velo vanigliato e tagliatelo in quadrotti. Preparate adesso la crema di accompagnamento seguendo la preparazione della ricetta della Crema di Ricotta e servite il vostro castagnaccio.