Dolci con crema pasticcera

La crema pasticcera è alla base di molti dei dolci della domenica italiana, poiché si presta ad essere abbinata con diversi ingredienti permettendo di fare un'ottima figura con tutti. Si tratta di una delle preparazioni principali della pasticceria e per questo non prevede margine di errore. Deve infatti risultare sempre morbida e liscia in bocca, dal sapore equilibrato e goloso.

Galbani ha pensato di aiutarvi a realizzare dessert a base di crema pasticcera nuovi e particolari, che possano soddisfare i vostri ospiti e i membri della famiglia.

Iniziamo pertanto questo percorso con un tiramisù rivisitato, composto da un biscotto tipo savoiardo sul fondo, bagnato con del caffè, uno strato di crema pasticcera e uno di Mascarpone Santa Lucia, arricchito con delle gocce di cioccolato. Sulla parte superiore spolverizzate del cacao in polvere e aggiungete della granella di pistacchio di Bronte per ottenere una nota ulteriore di croccantezza. Si tratta di un dolce al cucchiaio perfetto in ogni stagione, che può essere realizzato in vari gusti a seconda della fantasia dello chef.

Continuiamo poi con delle tartellette in pasta frolla, create con del Burro Santa Lucia e un aroma alla vaniglia delicato e gradevole. Una volta che la base si è cotta e dorata al punto giusto, aggiungete una generosa dose di crema pasticcera e decorate con dei frutti di bosco, delle scaglie di cioccolato oppure dei piccoli zuccherini colorati. Portate quindi in tavola un piatto dai gusti differenti e mixati, così che ognuno possa scegliere la soluzione che maggiormente lo stuzzica.

Un utilizzo semplice e gustoso della crema pasticcera è quello all'interno del ciambellone bianco, una torta perfetta per la colazione o la merenda, soprattutto se accompagnata dal gelato. Create l'impasto ideale con del burro e dello yogurt bianco o alla frutta, magari scegliendo la variante alla fragola o al lampone. Una volta che il dessert si è raffreddato fuori dal forno, tagliatelo orizzontalmente e ponete all'interno la vostra crema pasticcera liscia e priva di grumi, dal colore giallo tenue.

Terminiamo con una soluzione davvero molto golosa, quella del profiterole di bignè. Questi sono realizzati con panna e cotti in forno per consentirgli di ottenere una perfetta doratura. Una volta freddi possono essere farciti con una sac à poche ripiena di cioccolato spalmabile o crema pasticcera, magari alternando i due gusti per creare una composizione variegata. Dopo aver creato la torre, fissatela con della glassa al cioccolato e godete ad ogni morso.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Dolci con crema pasticcera