Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Zuppa inglese

Ricetta creata da Galbani
Zuppa inglese
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La zuppa inglese è un dolce delizioso che, nonostante il nome, è da attribuire alla tradizione culinaria italiana e molte regioni del centro Italia si vantano della sua invenzione. Si tratta di una preparazione semplice, composta sostanzialmente dall'abbinamento di tre ingredienti: pan di Spagna, liquore e crema pasticcera.

Dato che non tutti hanno il tempo e l'abilità manuale per creare un Pan di Spagna fatto in casa, in questa ricetta vi proponiamo di creare un'originale versione della zuppa inglese, utilizzando come base un semplice ciambellone imbevuto in una bagna al limoncello e spalmato di crema pasticcera.

Ovviamente, se vi fosse avanzato con le ultime festività, potete utilizzare un ciambellone già pronto riciclandolo in questo modo creativo, oppure potete realizzarne uno unendo farina, uova, latte e una buona dose di Burro Santa Lucia, che vi permetterà di ottenere una base deliziosa e morbidissima.

La zuppa inglese è un dessert al cucchiaio soffice e cremoso, da gustare freddo di frigo, che saprà addolcire tutti i momenti della vostra giornata. Potete infatti mangiarlo la mattina per una golosa e romantica colazione a due, oppure per una dolce merenda pomeridiana con il tè o, se lo gradite, a fine pasto, per una festa con gli amici.
 

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. Avanzi di ciambellone (oppure farlo con 300 g di farina)
  2. 300 g di zucchero
  3. 3 uova
  4. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. la scorza grattugiata di un limone
  6. 1 bicchiere di latte
  7. una bustina di lievito per dolci
  8. crema pasticcera pronta (oppure farla con 500 ml di latte intero)
  9. 50 g di fecola di patate
  10. 5 tuorli
  11. 100 g di zucchero
  12. la scorza grattugiata di un limone
  13. 1 bustina di vanillina
  14. un bicchierino di liquore al limoncello
  15. 100 ml di acqua
  16. 50 g di zucchero
  17. una noce di Burro Santa Lucia Galbani
  18. confettini colorati q.b.

Preparazione

La zuppa inglese diventerà uno dei dessert preferiti di tutta la famiglia: seguite questo semplice procedimento e otterrete un dolce degno di un ristorante! Vediamo come fare.

01

Per preparare una deliziosa zuppa inglese potete riutilizzare degli avanzi di ciambellone e di crema pasticcera rimasti dalle feste o prepararli ex novo. Per un nuovo ciambellone unite in una ciotola lo zucchero e i tuorli sbattendoli a mano o con uno sbattitore elettrico. Poi unite il bicchiere di latte a filo, continuando a mescolare, quindi la farina setacciata assieme al lievito.

02

Adesso aggiungete dei tocchetti di Burro Santa Lucia a temperatura ambiente e mescolate fino a che non si saranno ben amalgamati con gli altri ingredienti. Versate all'interno la scorza grattugiata, per dare al vostro ciambellone un delizioso aroma di limone, e per ultimi aggiungete gli albumi montati a neve ben ferma. Versate il composto in una teglia, imburrata con il Burro Santa Lucia, e infornate il tutto per 40 minuti a 180°, quindi sfornatelo e lasciatelo raffreddare.

03

Nell'attesa, se non l'avete già pronta, preparate anche la crema pasticcera: per prima cosa, scaldate il latte e metteteci dentro la scorza di limone e la bustina di vanillina. A parte, in una ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero e poi incorporate la fecola di patate. Continuando a mescolare aggiungete il latte caldo a filo, dopo aver eliminato le scorzette di limone. Adesso mettete la vostra crema sul fuoco, a fiamma bassa, e lasciatela bollire per 4 o 5 minuti e poi toglietela dal fuoco per interrompere la cottura e lasciarla raffreddare.

04

Dato che avete ancora tempo prima che il ciambellone sia pronto, preparate la bagna fredda al limoncello. Per prima cosa versate 100 ml di acqua e 50 g di zucchero in un pentolino. Fateli cuocere assieme, fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e poi fate raffreddare il tutto. Irrorate il composto con un bicchiere di limoncello una volta raffreddatosi.

05

A questo punto avete tutti gli ingredienti per creare la vostra zuppa inglese: tagliate a fette il ciambellone e disponete le fette in una teglia da portata, ben imburrata con il Burro Santa Lucia, formando uno strato omogeneo.

06

Irroratele con la bagna fredda al limoncello, spalmatele con la crema pasticcera, coprendole per bene e poi fate un secondo strato di fette e ultimate con un'altra stesura di crema. Mettete la vostra originale zuppa inglese in frigorifero e, prima di servirla, decoratela con i confettini colorati.

Varianti

La ricetta originale romagnola prevede il Pan di Spagna o i biscotti di pasta frolla croccanti, ma la zuppa inglese si può realizzare anche con altri tipi di biscotti. Per portare in tavola la zuppa inglese, consigliamo di servirla in porzioni singole suddivise in ciotole o bicchieri di cristallo.

La zuppa inglese può essere aromatizzata anche con arancia o vaniglia: scegliete il vostro gusto preferito e sostituite la scorza di limone con quella di arancia o aggiungete una dose di estratto di vaniglia, per aggiungere profumo alla ricetta.

Potete anche sostituire il liquore con il Cognac o altri liquori dolci, come il rosolio. Diverse sono le interpretazioni della ricetta originale romagnola della zuppa inglese. Ad esempio, utilizzate solo panna bianca al posto della crema al cioccolato e completate la torta con una pallina di marmellata di albicocche, pesche o papaya. Se volete un dolce senza liquore, adatto anche ai vostri bambini*, potete sostituire facilmente il liquore Alchermes con lo sciroppo di fragole, allungato con qualche cucchiaio di acqua.

Per quanto riguarda la superficie, il dolce è abitualmente servito così com'è, ma può essere guarnito con un ciuffo di panna montata, cacao in polvere, mandorle zuccherate, frutta candita, riccioli di cioccolato e quant'altro si possa desiderare!

* sopra i 3 anni

Suggerimenti

Per un risultato ottimale bagnate i biscotti con le dita, per un massimo di 1 o 2 secondi, in modo tale che cambino colore ma che non risultino troppo morbidi, e riuscendo così a sostenere gli strati della zuppa inglese.

Per un effetto degno di una pasticceria, potete preparare delle mono-porzioni, scegliere un bicchiere decorato e aggiungere guarnizioni a vostro piacimento, per esaltare ulteriormente il colore del Pan di Spagna imbevuto di liquore. In questo modo la zuppa inglese diventerà un dolce meraviglioso, adatto anche in occasioni speciali come i pranzi di Natale o le feste di compleanno.

Si consiglia inoltre uno strato di confettura di frutta non troppo dolce: va benissimo, ad esempio, la marmellata di arance o di albicocche. Esistono anche molte versioni per la bagna: l'alchermes è il più comune e prevedibile nella ricetta originale, ma c'è anche chi usa il marsala all'uovo, altri liquori o un misto. Per un risultato speciale vi consigliamo di bagnare il Pan di Spagna alternativamente in diversi modi, uno strato con l'alchermes e l'altro con il rosolio. Se quest'ultimo vi sembra troppo dolce, correggetelo con un po' di rum o di brandy. Così facendo, potrete creare un'armonia, un equilibrio perfetto tra le dosi del liquore, bilanciando la dolcezza dell'alchermes con il gusto più deciso del rum.

Come accennato, per una presentazione più raffinata e curata, occupatevi delle decorazioni di ogni singola mono-porzione: i vostri ospiti rimarranno affascinati!

Curiosità

Non c'è dubbio che la zuppa inglese, nonostante la sua etimologia, sia un dolce italiano. Ma ci sono innumerevoli leggende sulla sua origine, che è stata collocata durante il Rinascimento dagli storici gastronomici. La prima versione della zuppa inglese è presentata in un celebre ricettario nella regione emiliana, precisamente a Ferrara, durante il periodo aureo di reggenza della corte estense.

Si ritiene, tuttavia, che sia stato un dolce di origine britannica a ispirare la realizzazione di questa pietanza: un dessert altrettanto delizioso fatto in modo simile alla zuppa inglese, ma con alcune differenze. Infatti, di solito questo dolce non prevedeva il Pan di Spagna, ma si preparava con pasticcini o biscotti avanzati, che venivano ammorbiditi nel liquore e poi riposti su strati di crema.

Un'altra ipotesi è che il suo nome derivi dal fatto che la ricetta originale conteneva il rum, il liquore per eccellenza per i marinai britannici. Nel tempo la paternità della torta è stata attribuita allo chef della duchessa Maria Luisa, che avrebbe inventato la ricetta utilizzando uno strato in immersione nell'alchermes per donare colore al dessert. La leggenda narra che inizialmente il dolce fosse preparato con pasta di pane, poi sostituita dal Pan di Spagna, oppure, come abbiamo già detto, con biscotti e pasticcini che molto spesso avanzavano da merende o colazioni.

 

Domande Frequenti

Come sostituire l'alcol?

La bagna di alchermes è fondamentale per inzuppare il Pan di Spagna o i biscotti croccanti che formeranno la zuppa inglese. Di solito si porta a bollore acqua e zucchero; poi si spegne il fuoco e si aggiunge il liquore allo sciroppo. Potete anche sostituire il liquore con del vino rosso, accuratamente selezionato e miscelato con acqua e zucchero. Oppure, se volete una variante prima di alcol, provate ad utilizzare del latte con sciroppo di fragole, oppure del caffè, realizzando una sorta di variazione sul buon tiramisù!

Perché si chiama zuppa inglese?

Di solito si colloca la nascita della zuppa inglese nel Rinascimento italiano, più precisamente alla corte del duca d'Este. Partendo da questo presupposto, la zuppa inglese non è altro che una rivisitazione italiana di un dolce tipico della corte inglese. Questi dolci erano torte al forno a base di pasticcini avanzati e serviti con il tè. Probabilmente il nome deriva proprio dal riferimento a questa ricetta tipicamente inglese, che però è stata completamente rivisitata dalla cucina italiana.

Posso congelarla?

Se volete conservare la vostra zuppa inglese, potete congelarla. Prima di congelare un dessert, dovete assicurarvi che sia completamente freddo. A questo punto, può essere avvolto in un involucro di plastica o in un sacchetto apposito. Per una soluzione ancora più facile, realizzate delle monoporzioni già pronte all'uso: in questo modo potrete scongelarle e servirle ai vostri ospiti in men che non si dica e saranno ancora più facili da impiattare. Sarete pronti per tutte le occasioni!

Posso preparare la zuppa inglese il giorno prima?

La zuppa inglese è un dessert delizioso il giorno stesso , ma ancora di più il giorno dopo! Infatti, lasciata in frigorifero, la zuppa inglese avrà il tempo di rassodarsi maggiormente: in questo modo, quando la servirete il giorno dopo la preparazione, risulterà ancora più cremosa. Questo rende la zuppa inglese un dolce davvero versatile, potete prepararlo in anticipo, in modo da avere sempre sottomano un dolce perfetto da servire ai vostri ospiti a fine pasto!

 

Prova anche

Scopri di più